Prodotti alimentari, i cibi biologici convengono o no?

Prodotti alimentari, i cibi biologici convengono o no?

cibi-biologici9358932532

Sollecitati da alcune email sui prodotti alimentari giunte in redazione, vogliamo domandarvi se gli acquisti biologici convengano o o meno. Anche durante gli ultimi mesi diversi scandali alimentari hanno infatti condizionato il tradizionalmente buon giudizio che viene attribuito alla qualità dei cibi biologici, che per la loro modalità di coltura dovrebbero (e, sottolineiamo, dovrebbero!) poter garantire l’assoluta assenza di residui di pesticidi dannosi per la salute.

Il problema è però un altro: i “buoni” prodotti biologici (che sarebbero buoni, senza le virgolette, se la loro modalità di coltivazione e di raccolta fosse sempre rispettata secondo le norme) costano ben di più di quelli tradizionali.

Di contro, tutti noi siamo disposti a pagare qualcosa in più la frutta e la verdura presente sulle nostre tavole, in cambio della garanzia di qualità dello stesso cibo.

Alla luce degli scandali recenti (vedi il caso dell’epidemia E.coli in Germania), voi vi sentite sicuri acquistando il biologico? C’è qualcosa che secondo voi bisognerebbe fare per migliorare l’approccio “bio” delle nostre diete?

209

Segui NanoPress

Mar 06/09/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08