Auto usate, guida all’acquisto: la garanzia legale è obbligatoria e gratuita

Auto usate, guida all’acquisto: la garanzia legale è obbligatoria e gratuita

acquistare auto usata consigli

Garanzia legale gratuita e valida per due anni anche sulle auto usate. Forse non tutti lo sanno, ma anche chi compra una macchina di seconda mano ha diritto alla garanzia post vendita senza dover sborsare un euro. Eventuali estensioni della garanzia possono essere soggette a pagamento, ma mai i primi due anni della stessa.

La garanzia in questione è sempre dovuta ed è irrinunciabile. Vale per le auto nuove e anche per quelle usate, comprate dai concessionari. Per quanto riguarda la compravendita di auto tra privati, invece del Codice del Consumo vige il codice civile (articoli 1490 e seguenti). Quindi se un cittadino vi vende la sua autovettura deve essere comunque priva di difetti nascosti e l’ex proprietario ha l’obbligo di mettervi al corrente, ad esempio, di eventuali incidenti del veicolo.

Il CTCU – Centro Tutela Consumatori e Utenti ricorda che “qualsiasi difformità grave (es. la manomissione del contachilometri oppure auto incidentata) o la mancanza di qualità essenziale, conosciuta dal rivenditore e da questa taciutavi all’atto della vendita, vi dà diritto quanto meno alla sostituzione dell’auto ed eventualmente anche all’annullamento del contratto“. Inoltre, presso il centro (provincia di Bolzano) è possibile usufruire di un utile servizio a pagamento: l’accompagnatore per l’acquisto delle auto usate.

Fregature accantonate? Sicuramente, informandosi prima per bene, si riduce il rischio di inciamparvi. Ecco qualche altro consiglio se si acquista un usato: farsi rilasciare una dichiarazione scritta se il venditore assicura che l’usato è “garantito”; considerare che il concetto di garanzia è elastico e che un’auto con 150mila km è più usurata di una con 50mila km. La garanzia legale non copre mai automaticamente qualsiasi difetto del mezzo usato. Ecco invece cosa sapere se l’acquisto di auto usate avviene online.

378

Segui NanoPress

Lun 02/05/2011 da in .

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08