Canone Rai a rate per i pensionati

Canone Rai a rate per i pensionati

canone della Rai

Stop alle file che ogni anno i pensionati devono fare per pagare il canone della Rai. L’Agenzia delle Entrate nella giornata di ieri ha infatti diramato un comunicato nel quale si spiega come sia possibile presentare domanda, entro e non oltre il prossimo 15 novembre 2010, per fruire di un’agevolazione che consiste nel pagamento a rate della tassa di possesso del televisore direttamente da parte del proprio ente pensionistico. Trattasi, nello specifico, di un nuovo processo di semplificazione così come previsto dal Decreto Legge numero 78 di quest’anno, cui è stata data attuazione con un provvedimento firmato nella giornata di ieri dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, e disponibile sul sito Internet dell’Amministrazione finanziaria.

Nel dettaglio, a partire dal prossimo anno i pensionati potranno pagare il canone Rai in un numero massimo di undici rate attraverso il prelievo diretto sulla pensione; l’Ente pensionistico in pratica tratterrà le somme che poi provvederà a versare all’Erario. Come accennato, per fruire di questa agevolazione/rateazione i pensionati devono presentare domanda entro e non oltre il prossimo 15 novembre 2010 a patto di rispettare il requisito di un importo di pensione percepito annuo, riferito ai dodici mesi dell’anno precedente a quello della richiesta, non superiore ai 18 mila euro.

Considerando che 18 mila euro di pensione fanno una media di 1.500 euro mensili, è chiaro che i potenziali pensionati che possono beneficiare di tale agevolazione/rateazione sono la quasi totalità. Ogni Ente pensionistico, in accordo con quanto spiegato dall’Agenzia delle Entrate con un comunicato, provvederà a stabilire ed a comunicare al pensionato le modalità di presentazione della domanda di agevolazione sul canone Rai. Nel momento in cui la domanda sarà stata accolta, l’Ente pensionistico avviserà il pensionato ed inoltre gli comunicherà che l’abbonamento alla televisione è stato pagato regolarmente.

336

Fonte | Agenzia delle Entrate

Segui NanoPress

Gio 30/09/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08