Città più care per i turisti: Milano prima al mondo tra le metropoli

Città più care per i turisti: Milano prima al mondo tra le metropoli

milano città cara turismo

Milano è la città più cara al mondo per i turisti nella classifica delle dieci principali metropoli. Più di Londra, Parigi e New York. Lo afferma la consueta ricerca annuale di Mercer human resource consulting, società di consulenza americana. Nel Rapporto 2010 sono stati presi in considerazione 200 parametri tra cui i costi degli affitti, dei consumi, degli alberghi e del tempo libero.

Tra i fattori responsabili degli alti costi a Milano soprattutto hotel e negozi di alta moda; ma c’è anche il triste fenomeno delle furberie messe in pratica da esercenti senza scrupoli che fanno pagare il caffè agli stranieri anche quattro volte il prezzo di listino. Nella classifica generale di tutte le città del mondo esaminate, invece, Milano è 15esima (Roma segue al 26esimo posto, appena una posizione sopra New York).

Sorprende la prima posizione nella classifica delle città più care, ovvero Luanda, capitale della poverissima Angola. E al terzo posto nel poco invidiato podio generale, con Tokyo nel mezzo, si colloca un’altra città africana, N’djamena (Ciad). Si prosegue con Mosca al quarto, seguita da Ginevra, Osaka, Libreville (Gabon), Zurigo, Hong Kong e Copenhagen. Quanto invece alle città meno care, terzultimo posto per Praga, penultimo per Barcellona e in fondo a pari merito Francoforte e Abu Dhabi.

252

Segui NanoPress

Mer 03/11/2010 da in .

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08