Come fare richiesta all’INPS per gli assegni familiari 2012

Come fare richiesta all’INPS per gli assegni familiari 2012

assegni-familiari-inps35

Cerchiamo di comprendere oggi come fare richiesta all’INPS per gli assegni familiari 2012. La richiesta di assegni familiari INPS può essere effettuata da tutti i lavoratori dipendenti, dai disoccupati, dai lavoratori in mobilità, dai cassintegrati, e ancora dai soci di cooperative e di pensionati, a patto che il reddito del nucleo familiare derivi per almeno il 70% da lavoro subordinato.

A chi presentare la domanda

La domanda per gli assegni familiari INPS va presentata a diversi soggetti a seconda dello status del richiedente: pertanto, per i lavoratori dipendenti andrà presentata al proprio datore di lavoro, mentre per le altre categorie di appartenenza, la domanda di assegni familiari INPS andrà presentata in tutti gli uffici INPS competenti, sulla base della città di residenza. I patronati offrono inoltre un servizio di assistenza e intermediazione gratuita.

Come ricevere il pagamento degli assegni familiari INPS

Il pagamento degli assegni familiari INPS avviene di norma con anticipazione in busta paga da parte del datore di lavoro (che poi riceverà un rimborso dall’INPS) nel caso in cui il richiedente sia un lavoratore dipendente. Negli altri casi, l’assegno familiare INPS è di solito inviato attraverso assegno circolare, oppure con accredito tramtie bonifico bancario o postale, o per ritiro in contanti presso gli uffici postali.

Il modullo di richiesta

La richiesta di assegni familiari INPS deve essere effettuata attraverso la presentazione (ai soggetti sopra elencati) di un apposito modulo, prelevabile in tutti gli uffici INPS, e anche attraverso il sito internet dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. La pagina mediante la quale accedere direttamente al modulo è la seguente: MODULO ASSEGNI FAMILIARI INPS.

363

Segui NanoPress

Lun 22/08/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Paula chiriac 3 febbraio 2012 15:47

voglio sapere cosa devo fare per aseggnii familiari

Rispondi Segnala abuso
Paula chiriac 3 febbraio 2012 15:50

documente per aseggnii familiare

Segnala abuso
JANI 4 marzo 2013 10:52

salve: ho 2 bimbi .di 6 e 4 anni , fino a un anno fa prendevo io il assegno familire . e ora lo prende il padre de miei piccoli. come posso fare per prenderli io , visto che piu di un anno non viviamo piu insieme , ho vivo con mi famili e con i bimbi , il padre de bimbi solo mi da 300 euro per alimenti de bimbi , ma non e una cosa giusta , quando dovrebe darmi piu (visto che lui prende il assegno familiare…

Rispondi Segnala abuso
Nina 30 marzo 2013 22:17

ciao,mi chiamo nina,ho una bimba dall 2008.ha la 104,ho lavorato nell 2009 tre mezi,adesso lavoro dal 1.10.2012 come domestica,sono stata in decembre ho fatto la domanda per assegni famigliari ,non ho nessuna risposta,ce qualcuno che mi spega quanto si deve aspetare ancora? grazie

Rispondi Segnala abuso
Fernanda 16 ottobre 2013 14:48

Salve sono una mama k ha una bimba di 5 mesi vorrei sapere se ho diritto al assegno familiare..come faccio..aiutatemi..e dove devo andare x informarme x come fare la domanda

Rispondi Segnala abuso
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08