Come ottenere la licenza bar

Come ottenere la licenza bar

Come ottenere la licenza bar

Rispetto al passato, ottenere la licenza per l’apertura di un bar è diventato relativamente più facile; questo perché è stato messo in atto un processo di liberalizzazione delle licenze che può permettere a chi ha i dovuti requisiti di poter esercitare un’attività che di norma può rendere bene e permette anche di creare nuovi posti di lavoro.

Una delle via più “facili”, ma anche più onerose è quella di rilevare un bar già avviato acquisendone di conseguenza anche la licenza; oppure si può optare per l’apertura di un locale ex-novo tendendo comunque ben presente il fatto che in molti comuni, anche se il mercato delle licenze è liberalizzato, possono sussistere dei vincoli di apertura di nuovi pubblici esercizi in funzione sia del piano urbanistico comunale, sia per le destinazioni d’uso dei fabbricati in alcune aree.

Per poter ottenere la licenza bar occorre rivolgersi agli uffici preposti del Comune dove si vuole aprire il pubblico esercizio, facendo ben attenzione al regolamento comunale che disciplina, in tal caso, l’apertura di locali di vendita adibiti al consumo sul posto. Il titolare che vuole aprire un bar ed ottenere la licenza deve aver assolto l’obbligo scolastico, deve essere maggiorenne e deve avere requisiti formativi idonei.

Ad esempio, possono ottenere la licenza bar i diplomati nelle scuole alberghiere, oppure coloro che con successo hanno superato presso la Camera di Commercio un corso di idoneità all’esercizio dell’attività di somministrazione di bevande ed alimenti. I locali dove si vuole aprire la nuova attività devono essere inoltre perfettamente in regola e compatibili a livello di norme sanitarie con quelle legate alla somministrazione di alimenti e di bevande.

Immagine tratta da: vivailcibo.blogspot.com

382

Segui NanoPress

Gio 18/06/2009 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Villani elena 12 gennaio 2012 16:07

speriamo che il 2012 mi porti fortuna.che in abruzzo sia reale prendere una licenza per alimenti e somministrazione di bevande…dopo il terremoto

Rispondi Segnala abuso
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08