Come ottenere la licenza tabacchi

Come ottenere la licenza tabacchi
  • Commenti (37)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

come ottenere la licenza tabacchi

Ogni anno, entro e non oltre il primo trimestre, i cittadini interessati ad aprire una tabaccheria, e quindi ad ottenere la relativa licenza, devono inoltrare una domanda in carta semplice all’AAMS, l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, presso l’Ufficio regionale di competenza; il modulo fac-simile di domanda, tra l’altro, è disponibile sul sito Internet dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, www.aams.it.

Nella domanda, in particolare, vengono richieste le generalità del richiedente, l’ubicazione della tabaccheria che si intende aprire, ma anche, quando possibile, l’indicazione delle tre tabaccherie più vicine alla rivendita da aprire; in caso di esito positivo della domanda, il richiedente sarà avvisato dell’indizione di gara, mentre in caso di mancata accettazione della domanda non sarà fornita alcuna risposta in merito all’esito.

In scia a delle truffe rilevate in passato, l’AAMS fa presente a tutti coloro che inoltrano la domanda per aprire una tabaccheria che nessun funzionario dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato è autorizzato a recarsi presso il richiedente per riscuotere delle somme di denaro; nel caso in cui ciò dovesse accadere, l’AAMS invita i cittadini oggetto di tale tentata truffa ad una segnalazione tempestiva alle Autorità competenti.

L’ottenimento della licenza tabacchi è strettamente correlato anche al numero di abitanti in cui dovrebbe sorgere la rivendita; nei comuni sopra i 30 mila abitanti e nei capoluoghi di provincia, infatti, l’assegnazione delle nuove rivendite tabacchi viene fatta con un’asta pubblica.

Nei comuni sotto i 30 mila abitanti, invece, l’assegnazione avviene attraverso un concorso riservato a particolari categorie di persone, tra cui gli invalidi e le vedove di guerra, profughi che nel loro Paese avevano allo stesso modo una licenza tabacchi, e persone con un’invalidità non inferiore al 40%; nell’assegnazione, inoltre, in caso di parità, la preferenza per l’assegnazione della licenza è per il richiedente che ha il maggior numero di familiari a carico.

Immagine tratta da: www.prendicasa.it

374

Fonte | Monopoli di Stato

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Dom 14/06/2009 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
MARCO 24 aprile 2010 07:03

A ME HANNO BOCCIATO LA LICENZA DEI TABACCHI PER 35 MT DI DISTANZA DALLA RIVENDITA PIù VICINA, MA LA FINANZA MA CHIESTO COMUNQUE I DOCUMENTI COME MAI?

Rispondi Segnala abuso
10 maggio 2010 19:26

mi sapete dire quali sono i primi passi da fare per aprire una tabaccheria e a chi rivolgermi, è necessario avere la partita iva o è secondario?

Rispondi Segnala abuso
Giovanni 13 settembre 2012 11:59

salve vorrei kiedere un info a tutti voi , quali sono i primi passa da fare per avere una licenza ? grazie mille anticipatamente .
Giovanni ……..

Segnala abuso
VITTORIO 5 luglio 2010 13:17

ho fatto domanda per licenza tabacchi nuova, ho ricevuto controllo da parte della finanza, era tutto OK sia le distanze dalle tabaccherie più vicine, sia dalla densità di famiglie nella mia zona. mi hanno fatto notare che l’unica cosa negativa per chi dovrebbe rilasciare la licenza, si potrebbero appellare al fatto che in detta zona popolata da 900 famiglie sono l’unico esercizio operante,per tanto non potrebbero fare l’asta per detta licenza. io ritengo che tutto ciò sia incostituzionale, 1°la licenza richiesta è nuova,2° non dando un servizio al cittadino che deve fare circa 800 metri dal tabacchino più vicino,3° la zona popolata da 900 famiglie è in prevalenza di anziani, 4°detta zona si trova in collina, in discesa per andare in salita il ritorno. VITTORIO

Rispondi Segnala abuso
Carmen 20 settembre 2010 20:57

Scusa poteri farti una domanda? Alla fine ti hanno dato o no la licenza? Io non ho capito per mancanza di altri concorrenti non possono fare l’asta e quindi non sapevi se ti davano o meno la licenza?
ti prego di rispondermi poichè vorrei aprire anch’io una tabaccheria e circa sono nelle tue stesse condizioni.
ciao carmen

Segnala abuso
Gianluca 20 novembre 2010 10:55

ho lo stesso problema e sono d’accordo con te …. per ora mi hanno detto di organizzare con altri commercianti una richiesta x ogni commerciante cosi siamo +di uno a fare l’asta……. DOMANDA ma non è un reato????????????????

Segnala abuso
Enza 30 novembre 2010 18:48

ciao, anche io ho fatto la domanda per la licenza dei tabacchi ma ancora devo avere il sopralluogo della GdF.
Mi sapresti dire quando iniziano le gare per l’assegnazione di dette licenze 2010 e a chi mi devo rivolgere per avere notizie? La finanza come mai non viene ancora?
E’ la finanza che decide come deve essere predisposto il locale visto che devo fare lavori di ristrutturazione?
Grazie e attendo risposta

Segnala abuso
Anonimo 30 luglio 2010 18:41

anche io ho fatto la richiesta 3 volte ed era tutto ok le distanze impianto di allarme deposito ecc.ma tuttora sto aspettando una risposta che gia so non arrivera mai perche prima di me ci sono i privilegiati. comunque e uno schifo .

Rispondi Segnala abuso
Malfi 9 agosto 2010 13:06

ciao vorrei chiedere anche io la licenza ,, tra l’altro sono anche invalido, credete sia piu’ semplice ottenerla

Segnala abuso
Marta 24 agosto 2010 10:49

ciao a tutti, una curiosità. se qualcuno può aiutarmi. una persona extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno può comprare una licenza a un’altro tabaccaio? vi ringrazio e aspetto una vostra risposta.

Rispondi Segnala abuso
16 ottobre 2010 22:15

NO SOLO ITALIANI

Segnala abuso
Pippo 24 settembre 2010 16:03

buon giorno a tutti,in merito a questa situazione anche a me è successa una situazione analoga;presento la domanda per la rivendita dei tabacchi, visto che sono propretario di un bar, viene la finanza dicendo che è tutto ok,rientro in tutti i parametri per poter aver l’autorizzazione ma me la si viene respinta dicendomi che il mio bar non è abbastanza frequentato per poter avere la licenza.
Voglio evidenziare che la clientela non manca,gli incassi ci sono, ma se non mi fanno mettere i tabacchi come faccio ad incrementare la clientela?
Qualcuno mi sa rispondere cosa devo fare?Grazie

Rispondi Segnala abuso
Pasquale 8 ottobre 2011 19:09

ciao a tutti mio figlio e del 1986 a causa di incidente strdale a l invalidita del 50% vorrei aprire una rivendita di tabacchi a nome suo, vorrei sapere la distanza dal tabaccaio piu vicino dove o intenzione di aprire e con chi mi dovrei rivolgermi grazie anticipatamene

Segnala abuso
A. 2 febbraio 2012 00:28

fai serate, fai pubblicità , volantinaggiò.. ciao A.

Segnala abuso
Simone 20 febbraio 2012 13:59

Salve, io vendo una licenza tabacchi trasferibile su tutto il territorio di Roma.
Se qualcuno è interessato mi contatti.

Saluti
simantic@tin.it

Segnala abuso
29 settembre 2010 15:39

vorrei aprire una tabaccheria qualcuno mi ha detto ke devo avere già il locale a disposizione,chi mi sa dire se è vero?
un’altra cosa,a chi rivolgermi per fare la segnalazione in un posto dove tabacchi non c’è ne sono?

Rispondi Segnala abuso
Franco 12 ottobre 2010 19:55

chi dice che la prima repubblica è morta è un cretino, queste cose vanno come cento anni fa basta ungere le ruote a chi di dovere e tutte le porte si apriranno, è un monopolio gestito dallo stato i cui operatori sono degli stipendiati statili che sapete cosme è devono arrotondare il loro misero stipendio mensile e quindi la concessione di una licenza di tabacchi è una vera miniera per tutti. questa è l’italia e poi mi si viene a dire che la burcrzia è stata eliminata, ma quando? ricordatevi che tutto cio’ che è monopolio è una esclusiva e quindi chi detiene una esclusiva se la fa pagare cara

Rispondi Segnala abuso
13 ottobre 2010 13:05

ragazzi anche io voglio fare richesta mi potete dire quanto può costare ?? grazie

Rispondi Segnala abuso
Gianni 6 dicembre 2010 17:14

Sono una persona comunitaria(di un paese europeo),potrei comprare una licenza a un altro tabacaio? vi ringrazio e aspeto la vostra risposta.

Rispondi Segnala abuso
Vvvvv 28 dicembre 2010 10:00

salve,
vorrei chiedere delle info per l’apertura di una tabaccheria.
se compro la licenza, ad es. a roma in un quartiere ad es.parioli,posso poi aprire la mia attività in un diverso quartiere però sempre nella stessa città????grazie,a presto.

Rispondi Segnala abuso
17 marzo 2011 13:03

Dopo quanto tempo dalla richiesta scritta avete avuto risposta e la visita dell’intendenza di finanaza?
Io la richiesta lo fatta a metà gennaio ma ad oggi silenzio assoluto… help me!!

Rispondi Segnala abuso
Maria 22 aprile 2012 13:48

ciao hai avuto risposta?

Segnala abuso
Alesio 6 giugno 2011 18:46

scusate ho 25anni sn disoccupato e sn molto interessato ad aprirmi un tabbaccheria ke qualke fondo xnoi giovani cosa c vuole cosa dovrei fare aiutatemi se sapete qualcosa grazie….

Rispondi Segnala abuso
Simone 3 ottobre 2011 10:41

Ho acquistato una tabaccheria e inoltrato i vari moduli alla aams. Sapete dirmi quanto tempo passa prima che mi diano l’ok a poter esercitare???

Rispondi Segnala abuso
Beetlejuice 9 novembre 2011 23:19

Anche io vorrei aprire una tabaccheria, ma prima di tutto vorrei sapere a chi posso chiedere e farmi aiutare per conoscere tutte le leggi e le norme che il negozio deve rispettare? altra domanda: io mi sbatto per cercare un luogo adatto organizzo tutto e poi quando mando la domanda ai monopoli di stato loro indicono un bando pubblico e arriva il primo e mi frega tutto il mio operato… è così???

Segnala abuso
A. 2 febbraio 2012 00:31

e tu mi puoi dare qualche indirizzo utile e soprattutto i tempi ke c’impiegano x il rilascio della licenza , grazie A.

Segnala abuso
Luca ros 27 marzo 2012 10:02

Ciao a tutti volevo fare una domanda a chi magari ha già una licenza o magari conosce la prassi…ora mi spiego;
ho fatto richiesta per una nuova licenza tabacchi; il locale è di 94 m2. si trova in un complesso commerciale dove si trova, supermercato, bar, negozio sanitaria, negozio telefonia, erboristeria, uffici e laboratori Asl, profumeria, ottico etc…inoltre il locale si trova a più di 300m dalla tabaccheria più vicina…credo di avere le carte in regola per avere risposta positiva; è proprio di questo che volevo avere chiarezza…la richiesta deve essere spedita entro e non oltre il 30 marzo 2012 giusto? (io già l’ho spedita); ho letto che se l’esito dovrebbe essere negativo non avrò nessuna risposta…se invece l’esito della richiesta sarà positivo quando saprò se la richiesta è stata accettata??? APRILE,MAGGIO,GIUGNO? in attesa di una risposta porgo i miei più cordiali saluti!!! grazie
Luca Ros.

Rispondi Segnala abuso
Claudio 10 aprile 2012 17:40

Ciao, tra un paio di mesi ci sarà un asta nel mio comune per l’aggiudicazione di una licenza per una rivendita di monopolio(tabaccheria)…ci sarà un asta ad unico incanto ad offerta segreta. Il reddito annuo stimato per questa nuova tabaccheria è di 53000 euro…sapreste dirmi che tipo di offerta si dovrebbe fare per avere buone possibilità di vincere l’asta al monopolio e ricevere quindi l’offerta???…grazie.

Rispondi Segnala abuso
Rosetta 15 maggio 2012 17:14

IOvorrei aprire una rivendita di tabacchi giornali gratta e vinci e se e possibile pure il gioco del lotto il mio paese ha 4.000 abitanti e ci sono 2 rivendite di tabacchi .Posso aprire un altra .Vi ringrazio per la risposta che mi darete ,e se e SI faccio ancora in tempo a fare la richiesta al monopolio di stato per la licenza .ROSETTA

Rispondi Segnala abuso
Gaspare 7 luglio 2012 09:22

ho presentato domanda per una nuova licenza di tabacchi nel marzo del 2012 e venuta la finanza il 03 07 2012 quando sapro risposta e se avro risposta sia positiva che negatia

Rispondi Segnala abuso
E' possibile affittare una licenza? 31 luglio 2012 18:32

Si può affittare una licenza di una rivendita tabacchi?

Rispondi Segnala abuso
Mario 1 agosto 2012 16:00

ciao vorrei sapere come fare per aprire un tabacchino

Rispondi Segnala abuso
Gaspare 25 agosto 2012 13:05

ho presentato domanda per una nuova licenza di tabacchi e venuta la finanza a fare il sopralluogo non so pero nessun risultato.avro comunque vada una risposta e quando

Rispondi Segnala abuso
Pietro 29 ottobre 2012 11:00

è una casta non la prenderete mai, lasciate perdere stiamo in Italia

Rispondi Segnala abuso
Angela 2 giugno 2013 01:02

Io sono cinese. Ho comprato il bar da una italiana. È un bar tabacche. La licenza tabbache intesta a lei. Perché non ho la citadinanza italiana …. Però gestisco tutto io. Mi ha detto lei che si possiamo fare così senza altro. Ne fra tempo ho avuto controlo dalla finanza. Mi hanno sospeso la licenza. Per motivo di mancanza gestore. Io fino ora manca ancora 4 anni per avere la citadinanza. Ma voglio sapere se tra 4 anni quando mi danno la citadinanza. Mi ridanno la licenza di tabacche? O devo fare la richiesta di avere una nuova licenza? Non sapevo che non posso intestare una licenza tabacche…. Sono tutti esperienza. Ringrazio anticipamente.

Rispondi Segnala abuso
Antonio accrogliano 10 ottobre 2013 00:31

Io ho un bar…ho fatto la richiesta per avere un patentino .mi rifiutano ls pratica perche hobun tabaccaio a200m e hha il distributore di sigarette….vi sembra giusto….

Rispondi Segnala abuso
Luigi 22 gennaio 2014 19:21

ma se a noi propretari di bar un giorno la licenza valeva qual’cosa, oggi come sappiamo non vale piu’ nulla perche liberalizzata(bar.ristoranti) e a noi propretari non ci resta che vedere che i tabbaccai vendono ,gelati coca cole aqua minerale e poi ci vediamo sbucare come funghi nuovi bar che non fanno altro che rovinare sia noi che loro ,visto che i guadagni ogni volta che ti si apre un bar diminuiscono a noi e i nuovi non restano aperti piu di un anno,a danno dei due tre e quattro.
ma allora dico e mi domando ,ma perche’a noi gestpori di bar che prima havevamo una licenza che ci è costata un occhio da piu di cinque anni , non ci rilasciano la licenza per la vendita di tabacchi?
eliminando le distanze tra uno e l’altro. ma che interessi ci sono a non farci vendere anche a noi le sigarette? mahh forse qual’cuno mi puo’ rispondere? grazie

Rispondi Segnala abuso
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08