Contribuenti: truffa Agenzia delle entrate, attenzione

Contribuenti: truffa Agenzia delle entrate, attenzione

truffa agenzia entrate

Truffe in vista per gli italiani. Lo denuncia l’Unione Nazionale dei Consumatori che mette in guardia da falsi dipendenti dell’Agenzia delle Entrate che chiedono ai malcapitati di versare cifre considerevoli in cambio di presunti abbonamenti a riviste o adesione a servizi specifici.

Truffa Agenzia delle Entrate, di che si tratta – Abili truffatori, facendo finta di essere dipendenti dell’Agenzia delle Entrate, vanno di porta in porta e spesso ottengono il loro scopo: estorcere denaro ai contribuenti sfruttando il nome dell’ente pubblico. Il ruolo dell’Agenzia, infatti, è quello di gestione, accertamento e contenzioso dei tributi. E’ stata la stessa Agenzia delle Entrate a dichiarare il fenomeno e a sottolineare la propria completa estraneità alla truffa.

Truffa Agenzia delle Entrate, come evitarla – L’Agenzia delle Entrate non vende nessun tipo di riviste né le propone in abbonamento. Tutta l’attività istituzionale dell’ente può essere consultata sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it. Inoltre, è bene sapere che nessun dipendente dell’Agenzia delle Entrate è autorizzato a prelevare denaro dai contribuenti: né a casa, né per email, né al telefono. Sempre sul sito dell’Agenzia, è disponibile mese per mese il calendario delle scadenze fiscali. Ecco quelle relative al mese di febbraio per i contribuenti comuni.

Ma quella ai danni dei contribuenti e dell’Agenzia non sembra essere l’unica truffa al momento in circolazione: nel nostro Paese è in arrivo il vishing, sorta di phishing che usa il protocollo VoIP per estorcere ad ignari utenti del web informazioni preziose sul proprio account bancario, password e dati di accesso. La nuova truffa – spiegano gli esperti – sfrutta i sistemi di telefonia sul web ed è difficile riconoscerla perchè gli hacker sono in grado anche di far comparire sul display dell’utente il numero di telefono reale della banca che fingono di impersonare.

404

Segui NanoPress

Gio 03/02/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08