Costo della vita: confronto città per città in un click

Costo della vita: confronto città per città in un click

Londra carovita

A Milano la vita costa in media il 19% in più rispetto a Palermo, mentre il capoluogo lombardo è più caro di appena l’1% rispetto a Roma. Questo è quanto emerge dal sito Expatistan.com, un portale molto utile per fare confronti sul costo della vita tra una città e l’altra; si possono effettuare confronti non solo tra città italiane, ma tra una città italiana ed una europea, oppure tra due città europee. Oppure ancora tra Tokyo e Londra: da quest’ultimo confronto emerge come la vita a Tokyo sia in media meno cara del 19% rispetto a Londra.

Il portale per il confronto fa la media dei capitoli di spesa legati al cibo, intrattenimento, trasporti, casa, abbigliamento, salute e benessere. Il sito, ad esempio, può essere di grande utilità per chi viaggia, o magari per chi ha trovato lavoro all’estero e vuole in linea di massima farsi quattro conti per capire se la paga che percepirà sarà sufficiente per poter far fronte alle spese obbligate e non della vita quotidiana. Di solito, infatti, in quelle città dove la vita è più cara anche le retribuzioni sono più alte, ma occorre capire se con, ad esempio, 2.500 euro a Parigi è possibile vivere meglio rispetto ai 1.300 euro guadagnati a Roma.

Per trovare lavoro all’estero segnaliamo Eures, il Portale europeo della mobilità professionale che può permettere sia di trovare un’occupazione fuori dai confini italiani, sia di reperire informazioni e consigli utili. Le offerte di lavoro sul Portale sono aggiornate in tempo reale, ma ci sono anche tante offerte di studio grazie alla rete Eures.

Alla data di oggi, 4 aprile 2010, risultavano registrati al Portale europeo della mobilità professionale oltre 21 mila datori di lavoro a fronte di ben 430 mila curriculum inseriti ed oltre 940 mila offerte di lavoro. Insomma, l’offerta è ampia per trovare un’occupazione in linea con le aspettative a patto di avere il “coraggio” e la determinazione di lasciare il nostro Paese pur di lavorare.

Immagine tratta da: belindaitaly.forumfree.it

420

Segui NanoPress

Dom 04/04/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08