Digitale terrestre: risposte alle domande più frequenti

Digitale terrestre: risposte alle domande più frequenti

digitale terrestre

Molti italiani sia nella fase di “switch over“, sia in quella dello “switch off“, si sono trovati impreparati all’appuntamento con il passaggio della televisione dal vecchio segnale analogico a quello del digitale terrestre. Trattasi di un passaggio che a livello territoriale non è omogeneo, visto che si è partiti nei mesi scorsi con la Sardegna, prima Regione a passare al digitale, ma il processo si concluderà solo nel 2012. Insomma, la strada è lunga ma anche a seguito di quanto accaduto nel Lazio con lo “switch off” si può tranquillamente dire che, in tutti i sensi, i cittadini interessati allo “switch off” hanno in molti casi pagato a caro prezzo questa “rivoluzione”, visto che è stato spesso necessario non solo acquistare il decoder, ma anche sobbarcarsi le spese dell’antennista.

Sul digitale terrestre, l’Associazione Altroconsumo ha pubblicato on line una lista di domande e risposte per saperne di più in materia, a partire proprio dalla copertura del segnale del digitale terrestre che non è ancora omogenea. Al riguardo, infatti, l’Associazione invita gli utenti televisivi a collegarsi al sito Internet www.dgtvi.it e verificare se nella propria area ci sia copertura; se la risposta è affermativa occorre anche accertarsi sui canali che al momento si possono ricevere.

Il passaggio dall’analogico al digitale comporterà comunque anche dei vantaggi: l’offerta televisiva è infatti decisamente più ampia e garantisce anche quell’interattività che con il segnale analogico non sarebbe stato possibile avere. Resta comunque il fatto che questa “rivoluzione” per molte famiglie ha comportato anche il metter mani al portafoglio per acquistare un decoder o per anticipare i tempi di acquisto di un televisore di nuova generazione, quello con il ricevitore incorporato per il segnale del digitale terrestre.

Immagine tratta da: www.digitaleterrestretv.com

382

Segui NanoPress

Mar 08/12/2009 da in .

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08