Generi alimentari: le confezioni costano più del prodotto

Generi alimentari: le confezioni costano più del prodotto
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

confezioni imballaggi

Gli imballaggi presenti nei generi alimentari non contribuiscono solamente a generare una montagna di rifiuti da smaltire, ma fanno lievitare enormemente anche il costo della merce presente a scaffale nei supermercati. Non a caso, sia in ottica di rispetto dell’ambiente, sia perché si risparmia, nel nostro Paese sono sempre più diffuse le vendite di generi alimentari, ma anche detersivi sfusi, ovverosia “alla spina”.

Ebbene, in merito la Coldiretti fa presente come per la spesa di tutti i giorni degli italiani il costo del confezionamento dei generi alimentari superi quello all’origine del prodotto agricolo contenuto; ad esempio, proprio nel comparto alimentare, prodotti in vendita come le conserve ed i succhi hanno un prezzo che incorpora per oltre il 25% un costo legato solamente alla confezione.

Gli imballaggi, tra l’altro creano un vero e proprio circolo vizioso, visto che oltre a far lievitare il prezzo di vendita, a causa del peso maggiore, innescano anche aumenti nei costi di trasporto. Basti pensare che ogni anno nel nostro Paese il 40% dei rifiuti generati proviene proprio dagli imballaggi: dalle bottiglie ai pacchi e passando per le scatole di ogni tipo e forma.

Il confezionamento, quindi, contribuisce a deturpare l’ambiente ed a “spillare” soldi dalle tasche dei cittadini, con la conseguenza che, come accennato, si stanno diffondendo sempre di più nuove forme di distribuzione e di vendita; oltre alla vendita degli alimenti nei supermercati nella modalità “alla spina”, anche nei farmers market, i mercati gestiti direttamente dagli agricoltori, si possono acquistare i prodotti della terra e da allevamento senza dover necessariamente ricorrere agli “odiati” imballaggi.

Immagine tratta da: comunicati-stampa.versiliainrete.com

354

Fonte | Coldiretti

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 29/09/2009 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08