Inps: consultare il Cud previdenziale online

Inps: consultare il Cud previdenziale online

Cud previdenziale

Dalla fine del corrente mese di maggio gli iscritti all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps), relativamente agli anni di attività, in qualità di lavoratore dipendente, dall’anno 2005 all’anno 2009, potranno consultare direttamente online il proprio Cud previdenziale. A darne notizia è stato il presidente dell’Istituto Mastrapasqua, sottolineando come gli italiani interessati a questa novità saranno ben 20 milioni. Consultando online il Cud previdenziale, relativamente agli anni sopra citati, gli iscritti all’Inps potranno analizzare comodamente da casa la propria posizione previdenziale verificando in particolare la correttezza dei contributi previdenziali nell’arco dei cinque anni.

Nel dettaglio, gli iscritti all’Inps possono consultare direttamente online i dati presenti nel quadro C del Cud e, in caso di inesattezze o omissioni, potranno segnalare all’Istituto la presenza di eventuali dati ed informazioni errate. Al fine di permettere la massima diffusione nell’utilizzo del servizio, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha già predisposto l’invio di lettere a domicilio al fine di informare gli iscritti all’Inps dell’attivazione di tale servizio.

Per consultare direttamente da Internet il proprio Cud previdenziale, e per effettuare ogni altra operazione online dal sito Internet dell’Inps, occorre dotarsi del relativo codice PIN. Per richiederlo basta accedere alla home page del sito dell’Inps, www.inps.it, e cliccare sulla voce “Richiesta PIN”.

Il codice PIN per accedere ai servizi dell’INPS si suddivide in due parti: la prima parte viene rilasciata subito attraverso la procedura online, mentre la seconda parte viene spedita in busta direttamente al domicilio dell’assicurato dopo che quest’ultimo ha chiamato per richiederla al Contact Center INPS-INAIL che risponde al numero gratuito 803 164. Una volta acquisito per intero il codice PIN, l’iscritto all’INPS potrà accedere ai servizi ondine dell’Istituto.

Immagine tratta da: www.larena.it

321

Fonte | Inps

Segui NanoPress

Lun 17/05/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Michel 23 febbraio 2012 15:11

Gentili oirongzzatari di EatOutAwards 2011, vorrei segnalare anche il ristorante I Panigacci di Boarezzo, ci sono stata prorpio due sere fa, avrei voluto tanto votarlo, ma non l’ho trovato nella lista .AHi AHI aHI . ve lo consiglio una vera chicca per chi ama la buona carne alla brace e non solo! W i Panigacci!

Rispondi Segnala abuso
COCCIA BERNARDO 16 maggio 2013 07:55

Richiesta C.U.D. anno 2012

Rispondi Segnala abuso
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08