Inps: contributi colf e badanti, nuovi canali pagamento

Inps: contributi colf e badanti, nuovi canali pagamento
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

contributi colf e badanti

Da qualche giorno, e precisamente dall’1 aprile 2011, sono scattate importanti novità in materia di pagamento di contributi colf e badanti. Trattasi, nello specifico, di un incremento dei canali attraverso i quali i contributi per le colf e le badanti possono essere pagati dai datori di lavoro. Una delle modalità più comode per saldare i contributi, a seguito dell’acquisizione del bollettino Mav inviato dall’Inps al datore di lavoro, è quello di utilizzare il servizio del POS virtuale, accessibile chiamando il numero gratuito dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, oppure collegandosi ad Internet al sito Web www.inps.it.

Tra i canali classici di pagamento, quelli fisici, per pagare il bollettino Mav, sono come al solito a disposizione dei datori di lavoro per il saldo dei contributi gli uffici postali e gli sportelli bancari, ma anche presso le tabaccherie abilitate. Tutto cambia, ma non troppo, quando l’importo indicato dall’Inps nel bollettino Mav precompilato non coincide con la somma che effettivamente deve essere pagata dal datore di lavoro.

Questo accade quando nel frattempo ci sono state variazioni nel rapporto di lavoro tra il datore e la colf o la badante. In tal caso si può facilmente rimediare al problema collegandosi al sito Internet dell’Inps e generare un nuovo Mav. La stessa operazione si può effettuare chiamando al numero 803.164, al quale rispondono gli operatori del contact-center dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, oppure recandosi dove è attivo il circuito Reti Amiche.

Massima semplificazione viene inoltre offerta al datore di lavoro quando si tratta di comunicare una nuova assunzione oppure una cessazione del rapporto di lavoro. Basta infatti telefonare oppure comunicare la variazione dal sito dell’Inps accedendo tramite codice PIN.

330

Fonte | INPS

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 06/04/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08