Inps: recupero crediti, incassi record

Inps: recupero crediti, incassi record

inps recupero crediti

Da gennaio a novembre 2009, l’Inps, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, ha conseguito dall’attività di recupero crediti incassi per complessivi 4,2 miliardi di euro; a darne notizia è stato il Presidente Mastrapasqua, il quale ha inoltre sottolineato come sul fronte degli ammotizzatori sociali il “tiraggio” della cassa integrazione guadagni continui ad essere inferiore rispetto a quello del 2008. Per quanto riguarda l’attività di recupero crediti, questa è cresciuta del 48,2% a 1,6 miliardi di euro, rispetto al 2008, attraverso i concessionari, mentre per via amministrativa è balzata dell’87,6% a quota 2,6 miliardi di euro.

E se l’Inps per la cassa integrazione guadagni parla di basso tiraggio, l’Istat in data odierna, nel comunicare i dati sull’occupazione del terzo trimestre 2009, ha reso noto che su base annua in Italia sono stati persi la bellezza di 508 mila posti di lavoro, di cui oltre 380 mila nel solo comparto industriale.

Quello dell’Istituto Nazionale di Statistica è il peggior dato dal 1992, ovverosia da quando sono state introdotte le serie storiche. L’Istat ha inoltre fornito il dato rivisto sul tasso di disoccupazione dello scorso mese di ottobre, che si attesta all’8,2% in Italia, ovverosia in rialzo dello 0,2% rispetto a quanto in precedenza reso noto dall’Istituto. E’ probabile che nei prossimi mesi i dati sull’occupazione continuino a peggiorare almeno fino a quando nel nostro Paese la ripresa, attesa lenta e graduale, non inneschi un’inversione di tendenza dettata anche dalla fiducia delle imprese nel tornare ad investire.

Immagine tratta da: www.radiobombo.it

329

Segui NanoPress

Gio 17/12/2009 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08