IVA tassa rifiuti: MC Roma, “Chiedete il rimborso”

IVA tassa rifiuti: MC Roma, “Chiedete il rimborso”

iva tarsu tia rimborsi

Il Movimento Consumatori di Roma ricorda che a seguito di una sentenza da parte della Corte Costituzionale, il rimborso dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) pagata sulle fatture della TIA, Tariffa di Igiene Ambientale, nonché la “vecchia” Tarsu, non è un sogno ma realtà.

Per ottenere il rimborso occorre dapprima accertarsi che il cittadino sia in possesso dei bollettini di pagamento e delle ricevute relative alla tariffa rifiuti degli ultimi dieci anni; dopodiché occorre separare quelle fatture dove è applicata l’IVA da quelle dove invece non è stata applicata e pagata.

A questo punto il cittadino, con una semplice somma dell’imposta illegittima pagata, può conoscere l’ammontare del proprio rimborso. La Corte Costituzionale ha infatti sancito che quella sui rifiuti non è una tariffa, ma una tassa a tutti gli effetti, ragion per cui su tutte le fatture della TIA pagate da non più di dieci anni il cittadino ha diritto alla sacrosanta restituzione dell’IVA.

A tal fine, il Movimento Consumatori Roma, per tutti quei cittadini che intendano associarsi, è a disposizione per fornire assistenza nelle richieste di rimborso dell’imposta sul valore aggiunto della tassa rifiuti sia per presentare la domanda, sia per presentare il conseguente ricorso nel caso in cui l’azienda intestataria delle fatture con l’IVA illegittima si rifiuti di pagare.

Immagine tratta da: www.uilbenevento.it

311

Fonte | MC

Segui NanoPress

Mer 28/10/2009 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
GIANCARLO 14 marzo 2010 09:47

Vorrei sapere a chi va indirizzata la richiesta del recupero dell’iva su la tarsu per chi abita a Roma? Grazie

Rispondi Segnala abuso
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08