Offerte telefonia, come scegliere quelle migliori

Offerte telefonia, come scegliere quelle migliori
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Offerte telefonia

Il confronto delle offerte di telefonia permette ai consumatori di trovare la tariffa giusta per le loro esigenze. Attenzione ai costi fuori dalle promozioni.

Le offerte di telefonia mobile e fissa più care d’Europa sono un primato tutto italiano. I consumatori possono difendersi dai rincari soltanto confrontando attentamente le tariffe, facendo attenzione a quali sono i servizi di cui effettivamente usufruiscono, e ai loro reali consumi.

Se oltre al fisso, si fa abbondante uso anche della connessione adsl, sarebbe opportuno attivare una tariffa “voce e internet”, anche con lo stesso operatore. Nella maggior parte dei casi infatti, i pacchetti all inclusive sono più vantaggiosi rispetto alle sottoscrizioni separate di linea telefonica e adsl.

Per chi invece non usa molto internet, un buon compromesso per non spendere troppo è costituito dalle chiavette, che hanno un costo contenuto sia nelle offerte ricaricabili che in quelle in abbonamento, e una qualità di navigazione ormai quasi pari alle connessioni tradizionali.

Quelli che invece fanno un uso esclusivo del telefono fisso, farebbero bene ad attivare una tariffa “solo voce”, con chiamate illimitate verso i fissi e un prezzo mensile forfettario. In questo caso, bisognerà fare attenzione ai costi delle chiamate verso cellulari, calcolati in base all’effettiva durata di ogni conversazione.

Per quanto riguarda i contratti unici, che riuniscono le utenze telefoniche di casa e il cellulare nell’offerta di un unico gestore, va detto che non sempre si tratta di tariffe realmente vantaggiose. In generale, possono esserlo nel caso in cui l’utente sia già cliente dell’operatore che le propone. Nella maggior parte dei casi però, è meglio scegliere in autonomia le tariffe, sfruttando la concorrenza fra le diverse compagnie.

302

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 20/02/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08