Patente di guida: ecco come verificare il saldo-punti

Patente di guida: ecco come verificare il saldo-punti
  • Commenti (13)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

saldo punti patente

A seguito dell’introduzione della patente a punti non c’è stata quella riduzione significativa degli incidenti che ci si attendeva. Ad affermarlo è l’Adiconsum nel sottolineare come in materia di patente a punti siano maturi i tempi per rimettere mano a delle norme che, a conti fatti, hanno comportato troppe falle nel sistema ma anche pochi controlli.

Ma come si fa a conoscere il saldo-punti della propria patente di guida? Ebbene, in merito, l’Associazione fa presente come basti chiamare, dal telefono fisso, il numero 848.782.782, attivo tutti i giorni al costo di una telefonata urbana.

Oppure si può consultare il saldo-punti della propria patente di guida collegandosi via Internet al sito www.ilportaledellautomobilista.it, il Portale del ministero dei Trasporti che si occupa delle pratiche telematiche della motorizzazione.

Ma dall’1 luglio scorso, lo ricordiamo, c’è stata anche una buona notizia per i titolari di patente di guida; tutti coloro che, infatti, nei due anni precedenti non hanno violato il Codice della Strada, si sono visti accreditati in automatico, a mo’ di bonus, un “premio” di due punti-patente; per verificare tale accredito, come accennato, si può chiamare il numero di telefono sopra citato oppure ci si può collegare al Portale dell’Automobilista. Dei 35 milioni di automobilisti in possesso di patente nel nostro Paese, quasi 26 milioni hanno ottenuto il bonus di due punti.

Immagine tratta da: www.allaguida.it

315

Fonte | Adiconsum

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Sab 22/08/2009 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
8 giugno 2010 13:51

HO TELEFONATO PIU’ DI DIECI VOLTE AL N° 848782782 QUINDI 10 SCATTI E LA RISPOSTA E’ STATA SEMPRE LA STESSA: HA DIGITATO MALE LA DATA DI NASCITA.
DUE CIFRE PER IL GIORNO DUE PER IL MESE QUATTRO PER L’ANNO: DIFFICILISSIMO…EPPURE NON CI SONO MAI RIUSCITO. SONO DA DENUNCIARE. E’ UN FURTO BELLO E BUONO. POSSIBILE CHE NESSUNO POSSA INTERVENIRE?

Rispondi Segnala abuso
28 agosto 2010 17:26

Il sito http://www.ilportaledellautomobilista non è fatto in maniera corretta.
Io ho un codice fiscale che, per omocodia, termina con due lettere finali e non riesco ad iscrivermi per controllare il saldo punti patente.
Per mancanza di fiducia, non provo nemmeno a telefonare al numero verde…. rimarrà la mia una curiosità o riusciranno prima o poi a migliorare il sito ??? Ai posteri l’ardua sentenza!!!
Saluti

Rispondi Segnala abuso
MICHELA 31 agosto 2010 20:31

punti patente

Rispondi Segnala abuso
Bischerotto 3 ottobre 2010 15:15

è ‘na strunzata che non c’è stata riduzione degli incidenti

dopotutto adiconsum si è aggiunta da tempo a quelle associazioni che fanno a gara a pubblicare pseudorapporti che dovrebbero imbarazzare il governo di destra (basta vedere dov’è ora il mitico lannutti) ;)

Rispondi Segnala abuso
Giuseppe 8 dicembre 2010 23:15

quanti punti ho
della patente

Rispondi Segnala abuso
Alice 9 febbraio 2011 20:59

idem! ho provato a telefonare ma mi dicono che la data che digito è sbagliata e quando lo ridigito salta la linea. avrò provato 5 volte!!!! assurdo!

Rispondi Segnala abuso
Riccardo 24 febbraio 2011 13:10

Impossibile! Infatti il sito non funziona bene. C’e qualcosa di sbagliato perche anche io ho digitato tutto corretamente e c’e un messagio “Codice fiscale sbagliato”. Anche i miei coleghi non riescono a fare questa “inscrizione” assurda.

Rispondi Segnala abuso
Vittorio 25 febbraio 2011 22:46

Desidero conoscere i punti della mia patente di guida attraverso internet se ciò e possibile cosa devo fare.g6

Rispondi Segnala abuso
Alex 19 marzo 2011 19:45

Anc’io ho provato registrarmi sul portale ma non ho riuscito, diche che ho il codice fiscale falso! come mai?

Rispondi Segnala abuso
Alex 21 marzo 2011 08:31

E’ gia da diversi mesi che mi sono iscritto al portale e tutto funziona tranquillamente. Non ho avuto alcun problema ad iscrivermi.
Adesso non ricordo bene perchè è passato tempo, ma dovreste ricevere una mail con un codice ed un link dove inserire il codice per confermare la registrazione.

Rispondi Segnala abuso
Mara 6 gennaio 2012 23:38

ho provato a registrarmi diverse volte ma niente,mi dà sempre :Sono stati riscontrati i seguenti errori:
Codice Fiscale non valido: verificare nome, cognome e i dati di nascita.
dovrei verificare il nome, cognome, e i dati di nascita,ma dico sono malati.

Rispondi Segnala abuso
Marchetto 31 maggio 2012 10:38

sinceramente io sono iscritto da anni, funziona bene e mi tiene sotto controllo anche tutti i libretti dei mezzi a me intestati….
non mi scordo e non lascio scadere più nulla ora….

Segnala abuso
Mauri 12 agosto 2012 17:36

idem con patate codice fiscale sbagliato sono assurdi

Rispondi Segnala abuso
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08