Taxi Roma: sconto corse notturne per le donne

Taxi Roma: sconto corse notturne per le donne

servizio Taxi donne

A Roma, per le corse notturne, le donne per il servizio Taxi pagano il 10% in meno. A fronte degli aumenti tariffari, approvati di recente dal Comune di Roma, è questa una delle poche liete notizie per un servizio come quello dei taxi che non era già a buon mercato, ma che con la revisione dei prezzi diventa ancor più caro. Lo sconto del 10% a favore delle donne sulle corse di notte del servizio taxi, secondo l’Associazione Adoc, rappresenta una importante misura di civiltà volta a garantire per le donne più sicurezza; ma chiaramente tale sconto deve essere applicato e non deve rimanere solo sulla carta come avvenuto in passato.

Per questo l’Associazione dei Consumatori ritiene che i tassisti, che non applicano la notte lo sconto del 10% per le corse a favore delle donne, debbano essere puniti con severe sanzioni fino a prevedere, nei casi più gravi e reiterati, il ritiro della licenza.

Per il resto l’Adoc bolla come ingiusti i recenti aumenti tariffari approvati dal Comune di Roma, al punto che l’Associazione non solo punta a valutare l’ipotesi di ricorrere al Tar, ma invita i turisti ed i cittadini a protestare boicottando nella Capitale il servizio taxi per una settimana.

Con la sola eccezione di Londra, infatti, quello a Roma è il servizio taxi più caro d’Europa; basti pensare che il prezzo della tariffa chilometrica rispetto a quello di Parigi è più alto del 47,9%, così come rispetto a Madrid a Roma la chiamata costa il 71,4% in più.

Ed ancora la tratta che collega il centro di Roma all’aeroporto di Fiumicino, aumentata del 12,5%, viene addirittura a costare il 95,6% in più rispetto ad un taxi preso a Berlino per coprire lo stesso percorso. Salvo ripensamenti, tra le altre poche note liete del servizio taxi a Roma c’è quella relativa all’obbligo di emissione dello scontrino automatico che è fondamentale per il consumatore affinché, in caso di errori, anomalie e pratiche scorrette, possa sporgere reclamo.

396

Fonte | Adoc

Segui NanoPress

Lun 12/07/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08