Trenitalia: maltempo; Moretti, “Quadro di rara eccezionalità”

Trenitalia: maltempo; Moretti, “Quadro di rara eccezionalità”
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

treni circolazione neve

In Italia l’ondata di freddo è destinata a durare per altre quarantotto ore. A farlo presente è il Gruppo Ferrovie dello Stato in una fase che per il trasporto ferroviario, secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato Moretti, disegna un “quadro di rara eccezionalità“. Le FS, che tra l’altro stanno operando a stretto contatto con la Protezione Civile, stanno facendo in modo sia di portare a destinazione i viaggiatori sui convogli, sia di ridurre per quanto possibile al minimo i treni soppressi.

Secondo l’Ad Moretti, nonostante il quadro di rara eccezionalità il sistema del trasporto ferroviario ha retto visto che nel rispetto della massima sicurezza i servizi sono stati garantiti.

E per chi in queste ore ha deciso di mettersi in viaggio in treno, magari per trascorrere le festività a casa per chi lavora fuori sede, l’Ad Moretti ha consigliato ai viaggiatori di partire preparati portando con sè qualche panino in più, ma anche acqua e degli indumenti di scorta nel caso in cui manchi la corrente e, di conseguenza, il riscaldamento cessi di funzionare.

I maggiori problemi per la circolazione dei treni si registrano al mattino, quando la formazione del ghiaccio sulle rotaie contribuisce a far slittare le ruote nella fase di accelerazione; in questi casi, infatti, entrano in funzione i sistemi di sicurezza che provocano l’arresto del treno. Con i conseguenti tempi necessari per procedere al “reset” ed alla ripresa del viaggio. La situazione è chiaramente più critica nel Nord Italia, dal Veneto al Friuli Venezia Giulia e passando per la Lombardia ed il Piemonte, ma anche in Emilia-Romagna in queste ore sono stati toccati i 13 gradi sotto lo zero.

Immagine tratta da: www.montagna.tv

370

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 21/12/2009 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08