Trenitalia: servizio Viaggia Treno, informazioni in tempo reale

Trenitalia: servizio Viaggia Treno, informazioni in tempo reale

orario treni online 2011

Il portale di Trenitalia è stato innovato. Fra i servizi c’è anche Viaggia Treno, una applicazione che consente di monitorare il percorso del treno in tempo reale. Per usufruirne non occorre essere registrati al sistema come per comprare i biglietti, basta solo conoscere il numero del treno.

Il servizio è molto semplice da usare ed è gratuito. Si può dividere il traffico treni a seconda della tratta (nazionale o regionale) e del tipo di treno (Intercity o Eurostar, Regionali o Espresso). Il sistema rileva in tempo reale lo stato di percorrenza del treno selezionato, ma non fornisce informazioni alternative in caso di cancellazione dei treni regionali, come ad esempio l’istituzione di un bus navetta alternativo, mentre offre tutte le news su eventuali cancellazioni, rallentamenti o ritardi, percorsi alternativi dei treni nazionali.

Viaggia Treno offre anche un servizio meteo con previsioni del tempo fino al giorno successivo a quello di consultazione e per tutti i capoluoghi di provincia. Si tratta di un sistema molto utile, che si aggiunge alla proroga fino al 23 gennaio dell’offerta PromoAutunno sui treni nazionali di ogni tipo.

Il portale di Trenitalia offre anche informazioni sulla percorribilità delle linee ferroviarie: attualmente la circolazione risulta regolare dopo i ritardi della mattinata e il venerdì nero dei ritardi. Chiesto dalle associazioni dei consumatori il risarcimento per chi è rimasto intrappolato ore in treno o auto venerdì 17 dicembre 2010.

309

Segui NanoPress

Mar 21/12/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08