Trovare lavoro, i più richiesti? Commessi, operai e contabili

Trovare lavoro, i più richiesti? Commessi, operai e contabili

ricerca lavoro professioni

I più ricercati dal mondo del lavoro, in questo momento, sembrano essere i commessi, gli operai e i contabili. Lo rivela la sezione Lavoro del quotidiano online La Repubblica. Il consiglio per chi è alla ricerca di un impiego? Cercare in queste direzioni. Ecco tutte le figure professionali più richieste.

Gli addetti alla contabilità, sopratutto nell’industria metalmeccanica, sono fra le figure più ricercate. Nella sezione Lavoro, La Repubblica parla di centinaia di posti disponibili (497). Anche i commessi sono ricercati: oltre 250 nel commercio all’ingrosso e nella grande distribuzione e una trentina nei negozi retail (abbigliamento e moda). Infine gli operai: quasi mille posti a disposizione, soprattutto al Nord: Milano (195), seguita da Bergamo (49), Padova (46), Como (38) e Varese (37). Gli operai specializzati e i neolaureati saranno fra le figure professionali più ricercate in questo 2011, almeno secondo i dati del Ministero del Lavoro e di Unioncamere.

Buona anche la ricerca di ingegneri , di specialisti in amministrazione del personale e di agenti. Ma si può trovare una occupazione anche di responsabilità nel settore del marketing, del project managing e dei servizi tecnici. Come trovare un buon lavoro? É possibile cercare online, sui siti delle aziende alla sezione recruitment/job/lavora con noi, oppure comprando la stampa periodica dedicata.

Qualche altro consiglio? Puntare soprattutto sulla lettera di presentazione: la tiene in grande considerazione nella scelta del candidato ideale il 78% dei manager. Lo rivela una ricerca condotta dalla Robert Half, società di recruiting specializzato che ha coinvolto 2mila manager in tutto il mondo, di cui 200 in Italia.

330

Segui NanoPress

Gio 05/05/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08