Vacanze di Natale e Capodanno: 10 milioni in partenza

Vacanze di Natale e Capodanno: 10 milioni in partenza

vacanze natale capodanno

Saranno quasi dieci milioni quest’anno gli italiani che tra Natale e Capodanno andranno in vacanza; ad affermarlo è la Federalberghi in base ad un’indagine condotta avvalendosi a livello tecnico del supporto dell’Istituto Dinamiche. Trattasi di un ottimo dato se si considera che tale stima individua un incremento di vacanzieri natalizi del 20% rispetto allo scorso anno, ma dall’indagine sono emerse sia luci, sia qualche ombra.

In particolare, per Natale gli italiani in vacanza, in base all’indagine, saranno 4,8 milioni, con un rialzo del 20% rispetto al Natale 2008, mentre a Capodanno saranno 5,1 milioni con un incremento del 21%. Di contro, di tutti quelli che rimarranno a casa ci sono la bellezza di diciassette milioni di italiani che non andranno in vacanza, a Natale e/o a Capodanno, per scelta, ma per motivi strettamente economici; quest’anno, la percentuale di italiani che non partiranno per tale ragione è così cresciuta del 13% rispetto alle feste di Natale e Capodanno 2008, a conferma di come la crisi continui a picchiar duro.

I risultati dell’indagine, secondo Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi-Confturismo, denotano come il nostro sistema economico nazionale abbia imboccato a tutti gli effetti una corsia a doppia velocità che potrebbe avere ripercussioni con esiti incerti ed allarmanti. Al riguardo, infatti, Bernabò Bocca ha messo in evidenza come a fronte del “pienone” atteso per le prossime due settimane, per i mesi successivi invece le prenotazioni languono e sono praticamente stagnanti sugli stessi livelli d’inizio 2009.

Immagine tratta da: viaggi.tui.it

319

Segui NanoPress

Mer 16/12/2009 da in .

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08