Enel Tariffe

Enel tariffe, per conoscere al meglio tutti i dettagli e tutti i prezzi delle bollette dell’Enel. Articoli, guide, consigli, commenti e molto altro ancora per essere sempre aggiornati sulle tariffe Enel.

Bollette Enel sempre più care? E’ colpa dei costi inesistenti

bollette enel

La buona notizia è che il freddo che ha congelato gran parte delle zone italiane lo scorso anno è servito da lezione: l’Enel è pronta ad attivare le sue centrali a olio combustibile per risparmiare gas ed evitare black out. Quella cattiva è un’altra: noi consumatori pagheremo 250 milioni di euro in bolletta, soldi che andranno di fatto all’Enel in cambio della disponibilità a utilizzare quelle centrali.

Leggi l'articolo

Ristrutturazione edilizia, contributi Enel per gli interventi finalizzati al risparmio energetico

Efficienza energetica

Impegnati in lavori di ristrutturazione? Ecco alcune informazioni di cui forse non siete a conoscenza e che è bene prendere in considerazione. Enel Distribuzione mette a disposizione una serie di contributi, destinati a tutti quei consumatori che stiano realizzando o abbiano realizzato entro quattro mesi interventi per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione o azienda. C’è tempo fino al prossimo 30 novembre per fare domanda e ricevere, dopo pochi mesi, i contributi messi a disposizione. Ma chi può accedervi e in che modo?

Leggi l'articolo

Tariffe energetiche: convengono veramente quelle “tutto compreso”?

luce gas

Salve,

Per la mia abitazione avrei pensato ad una tariffa “tutto compreso”, visto che vengono molto pubblicizzate dagli operatori. Ma sono veramente convenienti come sembrano?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Con i migliori saluti,
Francesca

Leggi l'articolo

Energia e gas: le associazioni dei consumatori denunciano truffe e disservizi

truffe energia e gas

Contratti con firme contraffatte, informazioni errate o parziali. Sono questi alcuni dei problemi denunciati dalle associazioni dei consumatori sul servizio offerto dalle società di vendita di energia elettrica e gas.

Il mercato libero dell’energia è piuttosto competitivo: cambiando fornitore di energia elettrica e gas si possono ottenere risparmi consistenti sulle bollette, ma allo stesso tempo si rischia di incorrere in scorrettezze e malfunzionamenti da parte delle compagnie. Le associazioni dei consumatori sono tornate a denunciare truffe e disservizi messi in atto da gran parte delle società di vendita operanti nel settore. Nei casi più frequenti sono stati registrati contratti con firme false o informazioni errate, fatturazioni sbagliate o doppie o conguagli salatissimi.

Leggi l'articolo

Gas e luce, aumentano i disservizi per gli italiani

bollette-352311

Aumentano a dismisura le falle nello scafo dei servizi di gas e luce per i cittadini italiani. Le scrivanie di Federconsumatori – come comunicato dalla stessa federazione – sono infatti sommerse di reclami nei confronti dei gestori dei servizi energetici, che durante il corso del 2011 dovrebbero arrivare a toccare un numero davvero impressionante: 150 mila lamentele, il 50% in più rispetto a quelle del 2010. Considerato il deterioramento qualitativo del rapporto tra l’utenza e le società operanti nel settore del gas e luce, le associazioni dei consumatori hanno richiesto un pronto intervento dell’Antitrust.

Leggi l'articolo

Bollette luce e gas: in Italia i prezzi più alti dell’Ue

bollette-luce-53253

Le bollette luce e gas sono care, sempre più care. Abitudine di lagnanza puramente italiana? Non proprio, perchè stando a quanto sostiene la Relazione dell’Autorità dell’Energia al Parlamento, i prezzi della luce e del gas nella penisola sono più alti rispetto alla media UE. Una situazione che pesa sui bilanci delle imprese e sulle tasche delle famiglie italiane, anche se – fortunatamente – il divario sembra in fase di attenuazione graduale.

Leggi l'articolo

Enel Energia: vendita contratti, come riconoscere i truffatori

truffa contratti enel energia

In questi giorni sono tornati all’attacco i truffatori, camuffati da discutibili dipendenti di Enel Energia. Ecco un utile vademecum, pubblicato dalla stessa Enel e dall’agenzia Help Consumatori, per evitare di cadere nella truffa.

Leggi l'articolo

Tariffe luce: confronto delle offerte

offerte tariffe luce

Ecco come fare un confronto delle offerte sulle tariffe luce per non pagare una bolletta troppo salata alla fine del bimestre di riferimento. Il primo passo è quello di individuare i principali gestori nazionali (oppure locali come A2A in Lombardia, Iride in Piemonte, Enìa in Emilia Romagna, Acea a Roma e nel Lazio e via discorrendo). Poi fare sul web una vera e propria comparazione per vedere quale tariffa è più conveniente.

Leggi l'articolo

Bolletta gas Enel: consigli per risparmiare

bolletta gas enel

Bolletta gas Enel, come risparmiare? Ebbene, con il colosso energetico Enel, in base al proprio profilo di consumo, è possibile andare a scegliere la tariffa più congeniale eventualmente abbinandola anche a quella per la fornitura dell’energia elettrica. Se i consumi di gas mese dopo mese di norma non superano una certa soglia in metri cubi, allora si può optare per la cosiddetta tariffa tutto compreso attraverso la quale il cliente sceglie la propria “taglia di consumo”. Altrimenti, se i consumi sono soggetti di norma ad un’ampia variabilità, associata magari a periodi lunghi di assenza dall’abitazione, allora si può puntare su un’offerta gas a prezzo bloccato.

Leggi l'articolo

Enel bolletta clienti business, parte la conciliazione

clienti dell’Enel

Novità in arrivo per i clienti dell’Enel, ma non per quelli privati, bensì per la clientela business che, al fine di risolvere le controversie commerciali, potrà avvalersi dello strumento rapido e vantaggioso della conciliazione paritetica. A darne notizia è la stessa Enel nel precisare come la conciliazione a regime, dopo una fase sperimentale, potrà andare a coinvolgere tutta la clientela business di Enel Energia, sul mercato libero, e di Enel Servizio Elettrico per quel che riguarda il cosiddetto mercato tutelato, ovverosia quello che prevede la tariffazione imposta dall’Autorità.

Leggi l'articolo

Bolletta Enel: tutti i modi per pagarla

bolletta Enel

Per pagare una bolletta dell’Enel, ed in particolare di Enel Servizio Elettrico per chi non è ancora passato al mercato libero, di norma ci si affida o al classico bollettino postale, oppure alla domiciliazione bancaria. Ma esistono anche tanti altri modi per pagare la bolletta della luce che in certi casi possono tornare utili e che, quindi, è giusto conoscere. Innanzitutto, un modo comodo tanto quanto il Rid bancario per pagare la bolletta della luce è quello di pagare online con la propria carta di credito direttamente dal sito Enel.it.

Leggi l'articolo

Enel Energia: conciliazione, guida online

Enel Energia Conciliazione

In caso di disservizi, disguidi, insoddisfazione del cliente Enel, non c’è bisogno che il consumatore proceda alle vie legali; il colosso elettrico italiano permette infatti di accedere su parecchie controversie ad una procedura amichevole di risoluzione rapida e soprattutto a basso costo. Trattasi nello specifico della conciliazione che Enel ha sottoscritto con le Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, e che permette di poter risolvere la controversia in maniera paritetica ed in tempi brevi fermo restando che utilizzando la conciliazione il cliente Enel non perde comunque il diritto a far valere le proprie ragioni in ogni altra sede opportuna.

Leggi l'articolo

Bolletta gas più cara, ma si può risparmiare

bolletta gas risparmio

A partire da domani, 1 aprile 2010, arriva l’ennesimo salasso a carico delle famiglie per quel che riguarda i consumi di gas; la bolletta rincara infatti a parità di consumi del 3,6%, ovverosia di 34 euro annui. A comunicarlo è stata l’Autorità per l’Energia elettrica ed il gas, la quale ha inoltre reso noto che, invece, le tariffe della luce per il secondo trimestre 2010 scendono del 3,1% con un risparmio medio a famiglia pari a 13 euro annui. Nel complesso, quindi, tra luce e gas nel prossimo trimestre le famiglie rischiano seriamente di pagare una bolletta energetica complessiva più salata, ma in teoria, ed anche in pratica, il modo per risparmiare c’è.

Leggi l'articolo

Bollette luce “gonfiate” da oneri aggiuntivi a carico delle famiglie

oneri aggiuntivi bollette luce

Sulla bolletta della luce degli italiani ci sono oramai da parecchio tempo “caricati” degli oneri di vario tipo legati sostanzialmente ai ritardi con cui il nostro Paese si dovrebbe allineare al Protocollo di Kyoto. A farlo presente è la Federconsumatori, la quale contesta di conseguenza come le famiglie italiane debbano pagare 30-40 euro annui in più in bolletta in un periodo in cui già persistono pressioni al ribasso sui redditi.

Leggi l'articolo

Tariffe Luce: arrivano le offerte e-light di Enel

contatori elettronici enel

Il gruppo Enel ha lanciato sul mercato nuove tariffe destinate alle famiglie che vogliono risparmiare sulla luce e sul gas assicurandosi un prezzo bloccato per la componente energia non solo per l’energia elettrica, ma anche per il gas e per l’opzione ‘bioraria’.

Leggi l'articolo
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08