Formazione Professionale

Baby sitter, in Toscana parte un corso di formazione: domande entro il 4 marzo

bando baby sitter Valdarno

Lavorare come babysitter avendo alle spalle un corso di formazione. È l’obiettivo della Toscana che ha messo a punto un bando nell’area sud est della provincia di Firenze. I corsi di baby sitting si terranno in Valdarno. Le domande si devono presentare entro il 4 marzo 2011. Per partecipare al bando è necessario avere il domicilio in uno dei comuni del Valdarno (Zona Fiorentina sud-est), avere minimo 18 anni di età e non aver riportato condanne penali.

Leggi l'articolo

Lavorare in banca: 8 consigli utili per trovare un posto fisso

Lavorare in banca

Lavorare in banca rappresenta il sogno di molti italiani, in particolare di tanti giovani diplomati che, piuttosto che andare all’università, aspirano al posto fisso presso un Istituto di credito. Rispetto al passato, pur tuttavia, anche a seguito della diffusione a macchia d’olio dei servizi bancari online, il reclutamento, la selezione e le assunzioni di nuovo personale da parte delle banche non sono più quelle di una volta. Fino a pochi anni fa, infatti, presso le filiali, anche quelle più piccole, era possibile trovare almeno una mezza dozzina di dipendenti.

Leggi l'articolo

Tassa concessione governativa: esenzione aspiranti avvocati

aspiranti avvocati

La tassa di concessione governativa non è dovuta, da parte dei giovani aspiranti avvocati, relativamente al primo anno d’iscrizione all’albo dei praticanti. Questo è quanto recita una risoluzione dell’Agenzia delle Entrate, la numero 103/E, pubblicata in data odierna, lunedì 11 ottobre 2010, e visionabile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it. I laureati in Legge, quindi, sono esentati dal pagamento della tassa di concessione governativa ma solo per il primo anno di iscrizione al registro dei praticanti; questo perché non si è ancora abilitati all’esercizio della professione forense.

Leggi l'articolo

Detrazione Irpef ammessa per il dottorato di ricerca

formazione post laurea

Per i dottorati di ricerca il Fisco “apre” all’iscrizione con lo sconto, ovverosia con la possibilità di poter inserire la spesa nella dichiarazione dei redditi al fine di beneficiare della detrazione al 19% sull’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). A spiegarlo ed a chiarirlo con una risoluzione, la numero 11/E, è stata giovedì scorso l’Agenzia delle Entrate, la quale al riguardo ha sottolineato come l’ammissibilità della detrazione valga a tutti gli effetti in virtù del fatto che trattasi di una spesa che dal futuro dottore di ricerca viene sostenuta per l’alta qualificazione professionale.

Leggi l'articolo

Ddl Lavoro: Cgil, profili incostituzionali

Ddl lavoro

Al fine di difendere i diritti dei lavoratori, la Cigl, ed in particolare il suo Segretario Generale, Guglielmo Epifani, ha reso noto che c’è l’intenzione di sottoporre all’attenzione della Corte Costituzionale il Ddl lavoro. Questo perché secondo il più grande Sindacato italiano ci sono dei profili incostituzionali su un disegno di Legge che è in discussione al Senato, e che secondo la Cgil indebolisce i diritti dei lavoratori, riduce il potere della contrattazione collettiva, e sposta la linea di difesa verso ed a favore delle aziende.

Leggi l'articolo

Corsi di formazione assistenti familiari nel Lazio

corso formazione assistente familiare

Nel Lazio la Giunta della Regione, su proposta dell’assessore Luigina Di Liegro, ha stanziato ben 2,8 milioni di euro finalizzati a progetti di riqualificazione occupazionale nell’ambito dell’assistenza ai disabili ed alle persone anziane residenti sul territorio laziale. Con le risorse stanziate, a Roma e nei Comuni del Lazio, in base al numero di persone disabili ed anziane residenti, saranno infatti messi a punto dei corsi di formazione, della durata massima di 180 ore, per formare gli assistenti familiari.

Leggi l'articolo

Lavoro in banca: accordo ABI – Sindacati

lavoro banca

L’ABI, Associazione Bancaria Italiana, ha siglato con le organizzazioni Sindacali di categoria un accordo grazie al quale vengono sbloccate importanti risorse per la tutela dell’occupazione e del lavoro attraverso il cosiddetto “Fondo esuberi”; saranno così messe in atto e garantite misure per la gestione di situazioni di emergenza, programmi formativi, riduzione dell’orario di lavoro, riqualificazione professionale e sospensioni dall’attività aventi natura temporanea.

Leggi l'articolo

Non medici specializzandi: prima Assemblea Nazionale

non medici specializzandi

Si terrà oggi, lunedì 16 novembre 2009, a Roma, presso l’Università Cattolica, a partire dalle ore 11, la prima assemblea nazionale dei non medici specializzandi; a darne notizia è il Codacons, organizzatore dell’assemblea cui parteciperanno tutti quei giovani che hanno una laurea diversa da quella di medicina.

Leggi l'articolo

Tasse incentivi studenti: marcia indietro del Fisco

tasse incentivi studenti

Il Fisco ha annunciato in via ufficiale d’aver rivisto la propria posizione in materia di tassazione degli incentivi agli studenti; in particolare, su indicazione di Giulio Tremonti, Ministro dell’Economia e delle Finanze, l’Agenzia delle Entrate ha infatti rivisto la propria posizione emersa con la risoluzione numero 156 dello scorso mese di giugno.

Leggi l'articolo

Erasmus: opportunità per giovani imprenditori agricoli

erasmus giovani cia

In Europa il progetto “Erasmus per giovani imprenditori“, lanciato da sette mesi nell’UE, inizia a dare i suoi frutti; a darne notizia è la CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, l’unica Organizzazione agricola che partecipa al programma. In particolare, si registrano al progetto ben 1.200 adesioni con una prevalenza di presenze dalla Spagna e dall’Italia.

Leggi l'articolo

Fondi pensione: nasce una scuola di alta formazione

fondi pensione scuola alta formazione

Entro il prossimo mese di novembre partirà in Italia, grazie ad un accordo tra l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, e “Universitas Mercatorum”, una scuola di alta formazione riservata agli amministratori dei fondi pensione; la partecipazione alla scuola di alta formazione sarà finanziabile attraverso il Fondo Banche Assicurazioni.

Leggi l'articolo

Prendere il diploma: buone prospettive per i ragionieri

diploma di ragioneria

Qual è il diploma da prendere per avere poi più opportunità e più prospettive di lavoro? Ebbene, a Milano e Provincia, in base ad un’elaborazione della Camera di Commercio locale effettuata sui dati del sistema informativo Excelsior, il diploma più richiesto per le assunzioni è quello di ragioniere.

Leggi l'articolo

Risorse umane: cresce in Italia la voglia di formazione

formazione lavoro comune milano

Le ferie estive sono finite, le aziende hanno riaperto i battenti e cresce la voglia di formazione con nuovi corsi; a rilevarlo è la Camera di Commercio di Milano in base ad un’elaborazione effettuata sul registro delle imprese aggiornato al primo trimestre 2009.

Leggi l'articolo

Scuola professionale: corsi gratis nel Comune di Roma

corsi professionali gratuiti

Sono aperte fino a martedì 8 settembre, nel Comune di Roma, le iscrizioni per la partecipazione ai corsi professionali gratuiti nell’ambito dei Centri di Formazione Professionale (CFP) che da anni l’Amministrazione capitolina promuove permettendo ai giovani di ottenere un diploma.

Leggi l'articolo

Servizi sociali: a Milano ci sono i corsi per badanti

corso badanti milano

Entro la fine del 2009, il Comune di Milano punta a “formare” circa cento nuovi badanti, uomini e donne, attraverso un percorso di formazione rappresentato da un corso dedicato all’educazione alla salute ed all’igiene. Non a caso, nel mese scorso, l’Amministrazione del capoluogo lombardo ha provveduto a rilasciare l’attestato di idoneità ai primi quindici “diplomati” di nazionalità salvadoregna e filippina.

Leggi l'articolo
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08