Internet

Le novità sul mondo internet, i siti più utili e interessanti, le info più lette, i video, le foto, le gallery e tanto altro ancora.

Internet adsl, i consigli per scegliere bene

Internet adsl, i consigli per scegliere bene

Buongiorno,

Vorrei installare una linea fissa per telefonare e navigare su internet anche da casa. Mi trovo, però, nel panico perché non so come scegliere e su quali aspetti è meglio concentrarsi. Mi potreste gentilmente aiutare, ve ne sarei grato.

Grazie ancora.

Leggi l'articolo

Phishing, cos’è e come difendersi

phishing

Quando si parla di phishing si fa riferimento a tutti quei casi di frodi on-line perpretate ai danni di ignari clienti, con l’intento di sottrarre numeri di carte di credito, password e informazioni su account personali. Il phishing in genere viene attuato tramite email che provengono, sotto mentite spoglie, da siti web autentici o noti (Poste, Ebay, Banche etc.) e che traggono per questo in inganno l’ingenuo utente che finisce per rivelare dette informazioni. Ma vediamo cos’è il phishing e come difendersi.

Leggi l'articolo

Reputazione online, ecco come costruirne una positiva

Reputazioneonline

Crearsi una propria reputazione professionale è cosa fondamentale per farsi largo in un mondo del lavoro sempre più competitivo. A quanto pare però curriculum vitae, titoli di studio ed esperienze di lavoro costituiscono solo un primo step per il raggiungimento di buoni livelli. Come spesso accade negli ultimi decenni, è compito del mondo web decretare la nostra reputazione professionale, motivo per cui è sempre più importante occuparsi del proprio personal branding online. Ma come fare?

Leggi l'articolo

Google Wallet, come funziona il nuovo portafoglio digitale

Google Wallet

Il nuovo prodotto annunciato da Google consente di registrare le carte di credito in proprio possesso e di effettuare pagamenti d’importo contenuto.

Sul mercato dei pagamenti mobili c’è un nuovo player molto competitivo. Si tratta di Google, l’azienda colosso del web, che recentemente si è aggiudicata il secondo posto, subito dietro Apple, nell’olimpo delle società più profittevoli del mondo. Google ha lanciato Google Wallet, un portafoglio virtuale per effettuare micro-pagamenti d’importo compreso fra 99 centesimi e 20 dollari con lo smartphone.

Leggi l'articolo

Internet da casa: conviene attivare l’ADSL o la chiavetta?

Offerte adsl chaivette

I consumatori italiani hanno a disposizione disparate alternative per navigare e telefonare da casa. Dall’Adsl abbinata al telefono, alla chiavetta internet abbinata al cellulare; o magari solo l’Adsl in abbinamento ancora al cellulare. Ma quale tra queste è la migliore? A chiarire la situazione e cercare di capire quali siano i possibili costi previsti per ciascuna soluzione, interviene il nuovo osservatorio di SosTariffe.it, che nella sua ultima indagine ha messo a confronto le diverse tecnologie e ha stimato i costi più vantaggiosi.

Leggi l'articolo

Internet adsl: come valutare la velocità della connessione da casa

Internet adsl

Buongiorno,

Nell’ultimo periodo mi sono accorto che la mia connessione internet è più lenta di quello che aveva stabilito l’operatore in sede contrattuale. Volevo sapere come faccio a stabilire l’effettiva velocità di connessione e se, eventualmente, posso rivalermi sull’operatore. Vi ringrazio per la risposta.

Roberto G.

Leggi l'articolo

Adsl in Italia: le tariffe sono competitive, ma la banda larga che fine ha fatto?

banda larga italia

Le tariffe per connettersi a internet a banda larga su rete fissa, in Italia, sono certamente molto competitive rispetto a quanto riscontrato negli altri Paesi da una recente indagine compiuta da Sos Tariffe. Tuttavia, a pregiudicare la fruizione di un efficiente servizio da parte dei consumatori tricolori, è la scarsa velocità media della connessione, segno che gli impieghi nelle infrastrutture del settore telecomunicazioni servono nel brevissimo termine.

Leggi l'articolo

Internet: nuove regole dall’Agcom. Gli internet provider protestano

Agcom

L’Associazione italiana Internet Provider chiede ad Agcom e Governo di garanzie sui costi e sulla tutela della concorrenza nelle reti di nuova generazione in fibra ottica.

Per quanto riguarda le connessioni Internet, il 2012 potrebbe essere finalmente l’anno della svolta tecnologica con la diffusione in Italia della fibra ottica. Dopo un iter durato più di due anni, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha definito le nuove regole per i servizi di accesso alle reti Ngn (Next generation network) volte ad abolire l’obbligo di unbundling, che consiste nell’affittare l’ultimo miglio della rete internet adsl agli altri operatori telefonici come già avviene sulla rete tradizionale.

Leggi l'articolo

Giochi online, l’Europa chiede più regole

Lotto Balls

I giochi online d’azzardo sono un business in rapidissima crescita. Un business purtroppo parzialmente illegale, tanto che gli eurodeputati hanno appena approvato una risoluzione non legislativa, domandando alla Commissione Europea di promuovere una cooperazione molto più stretta e rigida, su fronte comunitario, per introdurre standard minimi comuni o, in alternativa, una direttiva quadro.

Leggi l'articolo

Commercio elettronico, italiani sempre più affezionati all’acquisto online

acquisti online crescita

Gli italiani comprano sempre di meno. Ma questa evoluzione negativa dei consumi non sembra esser valida per il web. Stando a una recente analisi compiuta dal Politecnico di Milano, infatti, l’e-commerce tricolore sarebbe cresciuto di un ritmo superiore ai 20 punti percentuali anche durante l’ultima ondata di difficoltà internazionali, con un controvalore delle vendite del 2011 che ha superato gli 8 miliardi di euro.

Leggi l'articolo

Vendita Pc sotto le attese, ma quali sono i modelli più convenienti?

notebook vendite pc 2011 modelli

Le vendite dei Personal computer nel secondo trimestre 2011 sono state inferiori alle previsioni. Il dato emerge dalla consueta ricerca di due società specializzate nell’analisi degli scenari tecnologici, Idc e Gartner: l’unica novità stavolta è stato il terzo posto nella graduatoria dei produttori mondiali strappato da Lenovo (l’ex società Ibm) alla Acer (ai primi due restano rispettivamente Hp e Dell).

Leggi l'articolo

Quanto è rischioso per l’utente affidarsi a servizi cloud computing? Indagine tra rischi e opportunità

cloud computing utente

La nuova frontiera dell’informatica è una “nuvola”: con l’espressione cloud computing si intende infatti quella tendenza per cui i servizi agli utenti e alle imprese si stanno sempre più spostando in Rete: le tecnologie oggi consentono di archiviare e memorizzare grandi quantità di dati online, spostando sempre più le risorse dai computer locali a questo enorme ambiente virtuale in cui chi usa internet può salvare i propri documenti sul web.

Leggi l'articolo

Telefonia: nuove tutele europee per gli utenti

telefono tutele

Nuove tutele per i consumatori europei nel settore della telefonia. La settimana scorsa, infatti (esattamente il 25 maggio) è entrato in vigore il Telecoms Package voluto dalla Commissione europea in materia di telecomunicazioni: tra le principali novità, la facoltà per gli utenti di campiare operatore telefonico (fisso o mobile) in un solo giorno lavorativo senza cambiare numero; in più, maggiori diritti ed informazioni sui livelli minimi di qualità del servizio, con particolare attenzione ad internet.

Leggi l'articolo

Incendio Aruba e rimborsi, l’Unc: apprezzabile l’iniziativa dell’azienda

logo aruba 150x102

Rimborsi, promozioni e contratti prolungati per gli utenti coinvolti nell’incendio che ha coinvolto i server di Aruba e messo in crisi numerosi siti internet lo scorso 29 aprile. L’iniziativa di indennizzo per consumatori ed imprese messa in campo dal provider di servizi web è applaudita dall’Unione nazionale consumatori (Unc).

Leggi l'articolo

Investire su internet: ci fidiamo ancora?

investire internet ci fidiamo

A cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio la bolla speculativa dei titoli che basavano la loro forza su progetti societari ICT e, in particolare, sulla c.d. net economy, aveva fatto tremare le tasche di milioni di risparmiatori e di investitori in tutto il mondo. A distanza di un decennio, la moda di investire su titoli appartenenti a società del pianeta internet sta tornando prepotentemente, complice l’attesa quotazione di Facebook e soci. Ma ci fidiamo ancora?

Leggi l'articolo
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08