Lavoro

Il lavoro è quella attività produttiva che ha lo scopo, attraverso il dispendio di energie fisiche o intellettive, di ottenere il denaro necessario alla propria sopravvivenza e al soddisfacimento dei propri bisogni primari e secondari. In questa sezione è possibile trovare tutte le informazioni utili a orientarsi nel mondo del lavoro: contratti di assunzione, certificati di malattia, permessi, ferie retribuite e congedi.

Vuoi lavorare? Impara bene inglese e matematica

vuoi lavorare inglese matematica

Vuoi lavorare? Allora conviene che tu sappia puntare su delle conoscenze specifiche, che riguardino in particolare l’inglese e la matematica, oltre che le competenze innovative basate sul web. Da uno studio effettuato sui database di Page Personnel si evince che sono proprio questi gli elementi essenziali, che possono aiutare nel trovare un lavoro, almeno relativamente ai profili professionali più richiesti negli ultimi tempi. Sviluppatori web, web marketing specialist, receptionist, analisti finanziari, contabili: queste alcune delle figure molto cercate specialmente negli ultimi mesi. Bisogna stare al passo con i tempi, insomma.

Leggi l'articolo

Test di matematica: quanto ne sai?

test matematica

Vi proponiamo un test di matematica, in modo che possiate mettere alla prova le vostre abilità in queste conoscenze. Non si tratta soltanto di risolvere semplici operazioni, ma essere bravi in matematica significa avere la possibilità di mettere in atto delle capacità logiche. Conoscete bene le operazioni aritmetiche? Vi ricordate le proprietà delle operazioni che avete studiato a scuola? Grazie a questo test online gratis potrete iniziare una sfida con voi stessi. Si tratta di poche domande, per un quiz facile, che vi permetterà di capire se ricordate ancora le nozioni di aritmetica che vi hanno insegnato. Non dovete fare altro che rispondere a delle domandine facili facili, per riuscire a capire quale sia la risposta giusta. Che cosa state aspettando? Perché non mettete subito alla prova le vostre conoscenze?

Inizia il quiz

Test d’inglese: quanto lo conosci?

test inglese

Vi proponiamo un utile test d’inglese, che serve a mettere alla prova le vostre capacità sulla lingua straniera. Quanto conoscete l’inglese? Si tratta di rispondere soltanto a poche domande online, che riguardano soprattutto la comprensione del testo. Il test che abbiamo predisposto è gratis ed è veramente facile, se conoscete molti termini della lingua straniera, altrimenti dovreste fare un ripassino. Il test non è stato progettato per i grandi esperti, ma per le persone comuni, che vogliono mettere alla prova le loro abilità, anche per fare un po’ di autovalutazione. Provate a rispondere anche intuitivamente e cercate di capire quale sia la risposta giusta. Fate attenzione a non cadere nei tranelli che ci possono essere. Mettetevi subito alla prova e cercate di commettere il minor numero di errori.

Inizia il quiz

Irap 2014, istruzioni e aliquote: tutte le novità sul cuneo fiscale

irap 2014

E’ ormai ufficiale: Renzi procede al taglio dell’Irap 2014. Come sappiamo, il Governo si è messo rapidamente al lavoro per cercare di trovare una soluzione alla pressione fiscale, che adesso potrebbe essere alleggerita. A partire dalla riduzione del 30% dell’Irap.

Leggi l'articolo

Lavorare da casa: come guadagnare senza andare in ufficio

lavoro da casa

Siamo in un momento difficile della storia italiana, questo è indubbio, ma quando cinema, musica e cultura in generale ci spronano all’ottimismo, cerchiamo di farlo anche noi, parlando oggi di lavoro e forme alternative di lavoro. Parliamo in particolare della possibilità, che per qualcuno potrebbe sembrare assurda, di lavorare da casa: come guadagnare senza andare in ufficio.

Leggi l'articolo

Curriculum per l’estero: come farlo per trovare lavoro

curriculum vitae estero

Sono tanti gli italiani che hanno già provveduto a trasferirsi all’estero o che hanno in progetto di lasciare il Paese alla ricerca di migliori occasioni di lavoro e di vita che talvolta solo l’estero è in grado di offrire. Oggi dunque ci rivolgiamo a tutti quegli italiani che stanno meditando su questa scelta e che sono forse alle prese con la stesura del curriculum per l’estero. Ecco come farlo per trovare lavoro.

Leggi l'articolo

Posti di lavoro ben retribuiti: come trovarli all’estero?

posti lavoro retribuiti estero

Sono tanti i giovani italiani che ormai, ogni giorno, decidono di abbandonare l’Italia, alla ricerca di un posto di lavoro adeguatamente retribuito all’estero. Tanti i giovani neolaureati ma tanti anche quelli che, insoddisfatti dalle condizioni contrattuali vigenti nel nostro Paese, mollano tutto alla volta dell’Europa e qualche volta anche dell’Extra-Europa. Sono tanti i posti di lavoro ben, o meglio dell’Italia, retribuiti all’estero. Ma come trovarli?

Leggi l'articolo

Flessibilità in uscita, cos’è e a cosa serve?

flessibilità_in_uscita

Cosa si intende quando si parla di flessibilità in uscita? Quando si parla di flessibilità in uscita, si indica tutto l’insieme di norme che regolamentano la possibilità in mano alle aziende, in caso di riorganizzazione o crisi, di ridurre il personale in modo massivo o peculiare, applicando la pratica cosiddetta dei licenziamenti collettivi (Legge 223/1991) o quella dei licenziamenti individuali (Legge 604/1996). Vediamo nel dettaglio cos’è la flessibilità in uscita e a cosa serve.

Leggi l'articolo

Lavori più richiesti 2013: ecco quello che cercano le aziende

apprendistato LAVORO

Vi siete mai chiesti quali siano le figure professionali maggiormente ricercate dalle aziende? Siamo in piena crisi economica e per i giovani laureati trovare un lavoro e un contratto dai termini vantaggiosi è qualcosa di simile ad un’impresa. Eppure oggi vogliamo cercare di capire quali sono i profili lavorativi maggiormente ricercati attualmente nel nostro Paese. Vediamo i lavori più richiesti del 2013.

Leggi l'articolo

Contratti a tempo determinato: le nuove regole dopo la riforma del lavoro giovanile

contratti a tempo determinato nuove regole

Per i contratti a tempo determinato ci sono delle nuove regole dopo la riforma del lavoro giovanile. Il Governo ha, infatti, messo a punto il decreto lavoro e ha fatto notare come ci siano già quasi 2.000 aziende pronte ad utilizzare gli incentivi per l’occupazione. Ma quali sono i provvedimenti importanti che sono stati messi in atto, soprattutto a favore dei giovani? Vediamoli tutti.

Leggi l'articolo

Erasmus del lavoro, cos’è e come funziona?

erasmus del lavoro

C’è chi lo chiama Erasmus del lavoro, chi lo chiama Erasmus 2.0 e chi, più in generale, lo paragona ad un grande ufficio di collocamento europeo. In realtà si tratta di una lunga serie di risorse e progetti che, contando su una stretta alleanza tra scuola, università e agenzia per l’impiego, messe a disposizione per permettere ai giovani in Europa di studiare e approcciarsi sin da subito al mondo del lavoro. “C’è un negoziato in corso per un piano europeo sul lavoro giovanile. – ha detto il presidente del Consiglio Enrico Letta - Il negoziato in corso è molto duro sull’utilizzo immediato di risorse per i giovani che escono dalla scuola e devono entrare in contatto con il mondo di lavoro. Sarà una specie di Erasmus per l’occupazione“. Vediamo cos’è e come funziona quello che è ormai entrato nel gergo comune come Erasmus del lavoro.

Leggi l'articolo

Disoccupazione ordinaria, come richiedere l’indennità? I requisiti 2013

disoccupazione ridotta domanda 2011

I contributi versati dai lavoratori regolarmente iscritti all’INPS servono in larga parte come fonte di assicurazione qualora si dovesse esser vittime di perdita di lavoro o di disoccupazione. Oggi parliamo in particolare dell’indennità per la disoccupazione ordinaria. Cerchiamo di capire come richiedere l’indennità e quali sono i requisiti 2013 necessari per ottenerla. In generale l’indennità di disoccupazione spetta a tutte le tipologie di lavoratori senza distinzione di qualifica, compresi i lavoratori a domicilio e gli stranieri extracomunitari.

Leggi l'articolo

Indennità di disoccupazione: cos’è e come funziona?

Come ottenere la disoccupazione

Oggi parliamo di indennità di disoccupazione. Secondo quanto previsto da una delle novità introdotte dalla Riforma del Mercato del Lavoro, l”indennità di disoccupazione ASpI (Assicurazione Sociale per l’Impiego) andrà a sostituire la disoccupazione ordinaria e con requisiti ridotti. A cominciare dall’1 gennaio 2013, i lavoratori che hanno perso il lavoro hanno la possibilità di richiedere l’indennità di disoccupazione ASpI e l’indennità di disoccupazione mini-ASpI, attiva anche per i periodi relativi al 2012. Ma vediamo cos’è e come funziona l’indennità di disoccupazione.

Leggi l'articolo

Maternità lavoratrici autonome: a chi spetta e come funziona?

Maternità lavoratrici autonome a chi spetta e come funziona

Come è noto, le lavoratrici dipendenti e le lavoratrici parasubordinate, hanno diritto al congedo di maternità, intesa come l’astensione obbligatoria di 5 mesi dal lavoro, che va normalmente dai due mesi prima del parto e fino ai tre mesi dalla nascita del bambino. Stando però a quanto stabilito dalla legislazione italiana, analoga tutela è prevista anche per le lavoratrici autonome. Anche le lavoratrici autonome hanno diritto alla maternità: vediamo a chi spetta e come funziona.

Leggi l'articolo

Staffetta generazionale, cos’è e come funziona

stafetta generazionale cos'è e come funziona

Il Governo Letta entra subito nel vivo del suo operato con un piano estremamente ambizioso: “100 mila giovani disoccupati in meno”. Il governo presieduto da Enrico Letta punta a una riduzione immediata dell’8% sulla quota che interessa la disoccupazione giovanile in Italia, che dovrebbe dunque esser portata al 30% dai livelli record attuali. Si pensa ad un decreto legge che permetta di rivedere la riforma Fornero, restituendo flessibilità ai contratti a termine. In un secondo momento, invece, a risollevare le sorti dell’occupazione giovanile dovrebbe pensarci la staffetta generazionale, un meccanismo che agevola l’uscita dal lavoro degli anziani a favore dell’ingresso dei giovani e che potrebbe riguardare anche i dipendenti pubblici. Cerchiamo di saperne di più sulla staffetta generazionale, cos’è e come funziona.

Leggi l'articolo
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08