Pensioni

Tutto sulle pensioni, l’argomento più caldo del momento. Tante informazioni pratiche per orientarsi tra contrubuti, calcolo delle pensioni, riscatto della laurea e del militare e tanto altro. Per essere sempre informati sulla nuova riforma delle pensioni e avere indicazioni pratiche su come ottenere le pensioni di anzianità, di invalidità e di reversibilità.

Elezioni politiche 2013, le pensioni secondo Bersani, Monti e Berlusconi

elezioni politiche 2013 pensioni

Manca ormai un mese alle prossime elezioni politiche 2013, in programma come tutti sanno il 24 e 25 febbraio, e i programmi politici dei candidati in lizza continuano a passare attraverso tutti i mezzi di comunicazione. Sono tanti gli argomenti toccati e, dopo aver focalizzato la nostra attenzione sulla pressione fiscale e sul mercato del lavoro, cerchiamo oggi di capire in che modo Bersani, Monti e Berlusconi intenderanno impegnarsi sul fronte pensioni.

Leggi l'articolo

Elezioni politiche 2013, il mercato del lavoro per Bersani, Monti e Berlusconi

Elezioni politiche 2013 mercato del lavoro

Il verdetto finale delle prossime elezioni politiche 2013, in programma il 24 e 25 febbraio, passerà anche per il mercato del lavoro. Sono discordanti i punti di vista esposti dai diversi candidati, da Bersani a Monti sino a Berlusconi in merito al mondo del lavoro. Cerchiamo oggi di capire in che modo questi hanno affrontato l’argomento nel corso della loro campagna e quali sono i progetti in serbo che potrebbero risollevare le sorti di un mercato protagonista di una forte crisi.

Leggi l'articolo

Calcolo pensione di anzianità, AXA MPS lancia l’app per l’iPhone

previsio axa mps iphone

Andare in pensione: non è affatto un processo semplice, specialmente in questi ultimi tempi, in cui ci si ritrova ad avere a che fare con leggi che cambiano continuamente. E’ complicato anche riuscire ad effettuare dei calcoli ben precisi sulle cifre economiche, che possiamo avere a nostra disposizione, nel momento in cui decideremo di smettere di lavorare. Ecco perché ci può essere d’aiuto Previsio di AXA MPS, un’applicazione per iPhone, disponibile in maniera completamente gratuita e utilizzabile anche su iPad.

Leggi l'articolo

Pensione precari: da gennaio saranno ridotte fino al 15%

pensioniprecarinovembre

Contratti a progetto, a tempo, di stage e collaborazioni: sono tutte forme di lavoro che pesano sui contributi previdenziali, con il risultato di una pensione ridotta all’osso. La precarietà insomma ha raggiunto dati allarmanti, tali da far pensare che pensioni adeguate e dignitose siano davvero, ormai, solo un miraggio. A fare luce sulla situazione attualmente in corso è la Corte dei Conti; non lascia infatti indifferenti il monito lanciato proprio dalla Corte dei Conti: in media, per i precari e le donne la pensione sarà ridotta del 15%.

Leggi l'articolo

Pensioni liberi professionisti, tutti gli aumenti contributivi

contributi professionisti 2012

Tra pochi giorni (ovvero, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto) scadono i termini per procedere al pagamento dei contributi soggettivi e integrativi per i professionisti. Un pagamento che è concretizzato nel saldo del 2011, e che porterà in dote ai liberi professionisti una sgradita sorpresa, rappresentata da un aumento dello 0,5%-1% sui contributi soggettivi sui redditi 2011.

Leggi l'articolo

Riforma delle pensioni, il caos sulle lavoratrici con 35 anni di anzianità contributiva

Inps pensione cartelle previdenziali istituto nazionale previdenza sociale

Ha preso finalmente il via la Manovra Monti e, con essa, la tanto attesa (e temuta) riforma sulle pensioni . Una riforma che, sostiene un documento della Commissione Ue, trascinerà i lavoratori italiani a diventare i più vecchi d’Europa. Cerchiamo di comprendere ogni singolo dettaglio della revisione in esame.

Leggi l'articolo

Riforma pensioni Fornero in vigore: ecco tutte le novità

elsa fornero riforma pensioni

Al via la Riforma pensioni Fornero. Il nuovo pacchetto di norme elaborato dal Ministro Elsa Fornero entra in vigore con l’inizio del nuovo anno: gli over 65 di tutta Italia devono dunque tenersi pronti. Un regime pensionistico tutto nuovo quello previsto dall’ultima riforma del lavoro: da oggi si va in pensione con un’età maggiore, gli uomini a 66 anni e 3 mesi, le donne a 62 anni e 3 mesi.

Leggi l'articolo

Versare contributi volontari per la pensione conviene veramente?

golden age

Sulle pagine di Vostri Soldi cerchiamo oggi di affrontare un tema davvero spinoso. Conviene veramente versare contributi volontari per integrare la nostra pensione? Insomma, in altri termini, è o no conveniente costruirsi una pensione integrativa? La nostra risposta, anticipiamo, è tendenzialmente positiva. Cerchiamo ad ogni modo di vederci più chiaro in questo nostro rapido approfondimento.

Leggi l'articolo

Previdenza integrativa, guida per i giovani

pensioni giovani 305023

I giovani pensano alla propria previdenza integrativa? Secondo alcune ricerche, la risposta sarebbe prevalentemente negativa, aprendo scenari molto pessimistici sulla terza età di quelli che ora sono giovani ragazzi e ragazze. I nuovi lavoratori entrano infatti sempre più tardi nel mondo del lavoro, e lo fanno a condizioni economiche e previdenziali che non sono certamente ideali per potersi garantire un futuro sereno. Ma come agire allora per costruire una pensione adeguata?

Leggi l'articolo

Mi Manda Rai Tre, diretta live: pensioni e batterio killer

camurri mi manda rai3

Questa sera ci dedicheremo al racconto in tempo reale della puntata odierna del programma televisivo, Mi Manda Rai Tre. La trasmissione condotta da Edoardo Camurri si occuperà di pensioni e in particolare delle segnalazioni dei cittadini che lamentano che l’Inps sta chiedendo la restituzione delle somme erogate in passato. Il conduttore parlerà di sicurezza alimentare, facendo il punto su quanto sta accadendo in Germania con il batterio killer Escherichia Coli.

Leggi l'articolo

Pensioni: aumenta soglia di età

riforma pensione

L’età pensionabile, in Italia, si allungherà presto. Già fra 8 anni, gli uomini potranno lasciare il lavoro a 65.8 anni e le donne a 60.8anni. Praticamente, cinque anni più tardi degli anni Novanta quando si andava in pensione prima e anche con una buona retribuzione.

Leggi l'articolo

Lavori usuranti e pensione anticipata, approvato lo schema del decreto legge

lavori usuranti ddl governo pensione

Primio via libera dal Governo alla pensione anticipata per i lavori usuranti. Lo schema del decreto legge è stato varato il 28 gennaio dal Consiglio dei ministri e prevede agevolazioni fino a 3 anni per l’ingresso nell’età pensionabile di determinate categorie che svolgono mansioni pesanti. Ecco quali sono i beneficiari dell’iniziativa legislativa, che però deve ancora passare i pareri della Conferenza Stato-Regioni e delle Commissioni parlamentari di competenza.

Leggi l'articolo

Andare in pensione: come e quando farlo

andare in pensione 2010

Andare in pensione, come e, soprattutto, quando farlo? Ebbene, rispetto al passato andare in pensione non è più “facile” come una volta visto che i requisiti sia in termini di contributi, sia di maturazione dei requisiti anagrafici, sono diventati decisamente più stringenti. E se il come andare in pensione è semplice, visto che una volta maturati i requisiti basta presentare domanda ed attendere che questa venga accettata, il quando è invece decisamente più difficile e di norma, purtroppo, porta tra l’altro a percepire spesso una prestazione pensionistica non sufficiente da sola per poter sbarcare il lunario.

Leggi l'articolo

Pensione: come iscriversi al fondo casalinghe Inps

pensione casalinghe inps

Fondo pensione per casalinghe. Lo istituisce l’Inps – Istituto di previdenza sociale. Possono aderire le donne in età lavorativa (15-65 anni) che svolgono attività domestica connessa con responsabilità familiari, non retribuita e senza vincolo di subordinazione.

Leggi l'articolo

Canone Rai a rate per i pensionati

canone della Rai

Stop alle file che ogni anno i pensionati devono fare per pagare il canone della Rai. L’Agenzia delle Entrate nella giornata di ieri ha infatti diramato un comunicato nel quale si spiega come sia possibile presentare domanda, entro e non oltre il prossimo 15 novembre 2010, per fruire di un’agevolazione che consiste nel pagamento a rate della tassa di possesso del televisore direttamente da parte del proprio ente pensionistico. Trattasi, nello specifico, di un nuovo processo di semplificazione così come previsto dal Decreto Legge numero 78 di quest’anno, cui è stata data attuazione con un provvedimento firmato nella giornata di ieri dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, e disponibile sul sito Internet dell’Amministrazione finanziaria.

Leggi l'articolo
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08